
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
LA VENEZIA DEI GIUSTI – MENTRE IL PRIMO FILM ITALIANO DEL CONCORSO VIENE MASSACRATO IN SALA, SOLO 60 MILA EURO PER "IO CAPITANO" DI MATTEO GARRONE, LA DOMANDA È SEMPRE LA STESSA: CHI VINCE? SEMBRA CHE AI GIURATI SIANO MOLTO PIACIUTI, COME ERA OVVIO, "POOR THINGS" DI YORGOS LANTHIMOS E "MAESTRO" DI E CON BRADLEY COOPER - DEI FILM ITALIANI, MASSACRATI DAI CRITICI INTERNAZIONALI, SOLO "IO CAPITANO" DI GARRONE E "ENEA" DI CASTELLITTO POTREBBERO AVERE DELLE POSSIBILITÀ… - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
Venezia. Ultimissimi giorni. Mentre il primo film italiano del concorso viene massacrato in sala, solo 60 mila euro per "Io capitano" di Matteo Garrone e un premio, anche un premiuccio servirebbe la domanda, come ogni anno è sempre la stessa: chi vince? Uffa.
Sembra che a Damien Chazelle e ai suoi giurati siano molto piaciuti, come era ovvio, "Poor Things" di Yorgos Lanthimos e la sua protagonista, Emma Stone, già star di "La La Land" proprio di Chazelle, "Maestro" di e con Bradley Cooper con una strepitosa Carey Mulligan, i due film più impegnati sul problema dei migranti, "Green Border" di Agniezska Holland, che ha fatto addirittura piangere qualche giurato, e pure il nostro "Io capitano" di Matteo Garrone.
Potrebbe avere qualche chanches anche il cast di "Memory" di Michel Franco, gli eccezionali Jessica Chastain e Peter Sarsgard nell'unica stori d'amore del festival. Tra i film italiani è piaciuto anche "Enea" di Pietro Castellitto, che ha lasciato invece un po' freddi i nostri critici.
Nella rosa dei possibili premiati potrebbe rientrare anche "Priscilla" di Sofia Coppola. Dei film italiani, massacrati dai critici internazionali, si salvano quindi solo "Io capitano" di Garrone e magari "Enea" di Castellitto potrebbero avere delle possibilità.
E sarebbe la salvezza, perché i sei film italiani sono sembrati in generale molto deboli e già si sente la vecchia solfa ah... se avessero scelto per il concorso il film di Orizzonti che è tanto piaciuto... In questo caso si tratta dell'opera prima del romanissimo Alain Parroni, "Una sterminata domenica". Mah... stiamo a vedere...
bradley cooper e carey mulligan maestro
priscilla 3
io capitano 3
priscilla 1
poor things povere creature
poor things 1
bradley cooper maestro
carey mulligan bradley cooper maestro
bradley cooper maestro
poor things 2
enea di pietro castellitto 3
enea di pietro castellitto 4
enea di pietro castellitto 1
enea di pietro castellitto 10
enea di pietro castellitto 11
enea di pietro castellitto 12
enea di pietro castellitto 2
poor things 3
io capitano 1
carey mulligan bradley cooper maestro 1
carey mulligan bradley cooper maestro
io capitano 2
io capitano 6
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL…
DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE…
RISIKO FLASH! - CHE SI RACCONTAVANO DI BELLO, ALL'ORA DI PRANZO, IL BOSS DI UNICREDIT, ANDREA…
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI…
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…