Estratto dell’articolo di Danilo Ceccarelli per “la Stampa”
MARLENE SCHIAPPA PLAYBOY 1
Ce n'era veramente bisogno? È la domanda che sembrano farsi in molti nel governo francese dopo che la sottosegretaria Marlène Schiappa è apparsa sulla copertina di Playboy. Niente di osé: gli scatti la ritraggono in abito bianco […] con tanto di coccarda tricolore, per accompagnare un'intervista sul femminismo e la condizione delle donne che uscirà giovedì, proprio quando si terrà una nuova giornata di proteste contro la riforma delle pensioni.
MARLENE SCHIAPPA PLAYBOY 2
Un'iniziativa per niente «appropriata», secondo la premier Elisabeth Borne, che ha chiamato la diretta interessata per esprimerle il suo disappunto. A quanto pare Schiappa avrebbe deciso da sola senza avvisare l'Eliseo […] Anche la maggioranza parlamentare è spaccata, tra chi confessa a BfmTv di aver creduto ad un «pesce d'aprile» e chi invece afferma di essere «fiero» di far parte di un governo che fa scelte simili.
MARLENE SCHIAPPA PLAYBOY
Ma l'occasione è troppo ghiotta per le opposizioni che, in piena crisi politica e sociale, hanno suonato la carica: la sinistra è insorta in coro, così come Marine Le Pen. A finire sotto il fuoco incrociato delle critiche è la strategia di comunicazione del governo di questi ultimi giorni. L'affaire Schiappa arriva dopo una serie di mosse un po' troppo pop agli occhi del Paese.
MACRON E L INTERVISTA A PIF GADGET
A cominciare dallo stesso presidente Emmanuel Macron, che nei giorni scorsi ha rilasciato un'intervista a Pif Gadget, rivista a fumetti per i più giovani, mentre il ministro del Lavoro Olivier Dussopt ha fatto outing sulla sua omosessualità a Têtu, testata dedicata al mondo Lgbtqi+. […] Iniziative fuori luogo secondo molti, che arrivano mentre in tutta la Francia si parla di pensioni e dei tanti episodi di violenza da parte delle forze dell'ordine […]
OLIVIER DUSSOPT