• Dagospia

    LE SPETTACOLARI IMMAGINI DEL SOLAR ORBITER CHE HA RIPRESO IL MOMENTO IN CUI UN “SERPENTE” SEMBRA SCIVOLARE SULLA SUPERFICIE DEL SOLE ALLA VELOCITÀ INCREDIBILE DI 600MILA CHILOMETRI ORARI: IN REALTÀ SI TRATTA DI UN “TUBO” DI GAS ATMOSFERICO FREDDO CHE SI FA STRADA ATTRAVERSO IL CAMPO MAGNETICO DEL SOLE – SEBBENE SEMBRI SFRECCIARE, IL GAS CI HA IMPIEGATO… - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    DAGONEWS

     

    gas sulla superficie del sole 4 gas sulla superficie del sole 4

    Il Solar Orbiter dell'Agenzia Spaziale Europea riprende il momento in cui un "serpente" sembra scivolare sulla superficie del Sole a una velocità di 600mila chilometri orari.

    Si tratta di un "tubo" di gas atmosferico freddo che si fa strada attraverso il campo magnetico del Sole e, sebbene il video lo mostri sfrecciare, in realtà ha impiegato addirittura tre ore per spostarsi da una parte all'altra.

     

    Ciò che rende il "serpente" così intrigante è che è partito da una regione attiva solare che in seguito è esplosa, espellendo miliardi di tonnellate di plasma nello spazio.

    gas sulla superficie del sole 2 gas sulla superficie del sole 2

    L'evento suggerisce che la caratteristica potrebbe essere utilizzata come segnale di avvertimento per future esplosioni sul Sole, poiché il Solar Orbiter l'ha identificata con diversi strumenti.

    gas sulla superficie del sole 1 gas sulla superficie del sole 1 gas sulla superficie del sole 3 gas sulla superficie del sole 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport