• Dagospia

    “IL COMMISSARIO ALLA RICOSTRUZIONE DELL’EMILIA-ROMAGNA? NON PUÒ STARE A ROMA” – PARLA STEFANO BONACCINI, FAVORITO PER LA CARICA NONOSTANTE IL VETO DI SALVINI - LO SCONTRO È INIZIATO: IL CENTRODESTRA EMILIANO VOTA CONTRO IL GOVERNATORE, IL GOVERNO È DIVISO E LA LEGA ANCHE - ZAIA NON PERDE OCCASIONE PER MARCARE UNA DISTANZA DAL "CAPITONE" E RICORDA COME STORICAMENTE IL RUOLO DEL COMMISSARIO VADA SEMPRE AI PRESIDENTI DELLE REGIONI…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Monica Guerzoni per il Corriere della Sera

    bonaccini meloni bonaccini meloni

     

    Un elicottero con a bordo Giorgia Meloni e Ursula von der Leyen sorvolerà i paesi colpiti dall’alluvione, le strade inghiottite dal fango, le coltivazioni devastate dalla furia dell’acqua. Oggi la premier torna in Emilia-Romagna per accompagnare la presidente della Commissione europea.

     

    Diversamente dalla prima visita di domenica, quando Palazzo Chigi ha tenuto coperta l’agenda costringendo sindaci e giornalisti a «inseguire» il corteo istituzionale, questa volta un programma di massima c’è: atterraggio a Bologna nel primo pomeriggio, ricognizione delle zone disastrate e poi conferenza stampa.

     

    Stefano Bonaccini, che sarà sull’elicottero con le due leader, chiederà a von der Leyen «l’attivazione di quel fondo di solidarietà europeo che interviene in occasione di catastrofi», con la speranza di ottenere una boccata d’ossigeno di «alcune centinaia di milioni». Il tema politico che agita la maggioranza è il profilo del commissario alla ricostruzione. Il presidente dell’Emilia-Romagna è in pole position, ma la strada per lui non è in discesa.

     

    bonaccini meloni bonaccini meloni

    Il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, rimanda la scelta assicurando che il tema «non è all’ordine del giorno, siamo ancora nella fase dell’emergenza». Lo scontro però è iniziato. Ieri nell’Aula regionale dell’Emilia-Romagna è passata una mozione di maggioranza in cui si chiedeva di nominare Bonaccini commissario, ma Lega, FdI e Forza Italia hanno votato contro. Il governatore certo non si arrende. Fino al 31 dicembre sarà commissario straordinario per la ricostruzione del sisma, rivendica il «lavoro corale» e ricorda che il presidente Mattarella ha lodato «la ricostruzione esemplare». Ora che la sua regione è di nuovo ferita, Bonaccini si dice convinto che il commissario «non può stare a Roma», perché «deve conoscere bene il territorio».

    salvini salvini

     

    Giorgia Meloni sarebbe anche tentata dall’idea di affidare il delicato incarico al presidente dell’Emilia-Romagna, il problema è che Matteo Salvini si è messo di traverso. Fonti della Lega smentiscono questioni personali nei confronti di Bonaccini e mostrano di voler accelerare, auspicando che «la nomina avvenga al più presto» e assicurando che non c’è «nessun veto o antipatia nei confronti di alcuno».

     

    Anche il capogruppo della Lega alla Camera, Riccardo Molinari, smentisce uno stop a Bonaccini per motivi politici, ma ammette che è in corso «una discussione di opportunità». Il governo è diviso e la Lega anche. Luca Zaia ha ricordato come «storicamente il commissario lo fanno sempre i presidenti delle Regioni» e Roberto Occhiuto concorda. Per il presidente della Calabria «l’attività di ricostruzione deve essere svolta in sintonia con la Regione» e Bonaccini è «la persona giusta», anche perché la ricostruzione post-terremoto in Emilia-Romagna «ha funzionato».

    giorgia meloni stefano bonaccini giorgia meloni stefano bonaccini

     

    (…)

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport