• Dagospia

    “GIORGIA MELONI È STATA INTELLIGENTE” – LA COMUNISTA LUCIANA CASTELLINA CHE LODA LA "DUCETTA" DOPO L’OSPITATA AL CONGRESSO DELLA CGIL: “ALMENO NON È UNA FASCISTA ROZZA E SELVAGGIA COME QUELLI CHE LA CIRCONDANO. NON È POCO AVERE UN NEMICO CIVILE” – “LE CONTESTAZIONI? GLI STUPIDI ESISTONO OVUNQUE, A DESTRA E A SINISTRA. ELLY SCHLEIN? SI È COMPORTATA BENE MA NON CREDO ALLE LEADERSHIP…”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Ilario Lombardo per “La Stampa”

     

    luciana castellina foto di bacco luciana castellina foto di bacco

    […] La presidente del Consiglio più a destra dopo il fascismo è entrata dalla porta principale nel tempio del grande sindacato della sinistra. [Luciana] Castellina, 93 anni, comunista a vita, passa accanto a due delegati che bisticciano. Uno dice che Meloni è stata coraggiosa, l'altro che non c'è nessun coraggio di cui parlare.

     

    Lei come la pensa?

    «Penso che è stata brava».

     

    Coraggiosa anche?

    «È stata intelligente a venire. Ha mostrato intelligenza politica. Ha spiegato pacatamente come la pensa. Non siamo d'accordo praticamente su nulla, ma almeno non è una fascista rozza e selvaggia come quelli che la circondano. Non è poco avere un nemico civile».

     

    MAURIZIO LANDINI E GIORGIA MELONI CON MARIO SECHI E PATRIZIA SCURTI ALLE SPALLE MAURIZIO LANDINI E GIORGIA MELONI CON MARIO SECHI E PATRIZIA SCURTI ALLE SPALLE

    Ha rivendicato di essere la prima presidente del Consiglio a partecipare a un congresso della Cgil dopo 27 anni.

    «Mi ha colpito che lo abbia fatto. Landini è stato intelligente a volerla qui. E Meloni si è dimostrata una persona con una testa, non una stupida, e di stupidi in giro ce ne sono tanti, anche tra i suoi ministri. Di certo ha avuto il coraggio delle sue idee, che non sono le nostre».

     

    […] «[…] Lei è la rappresentante della destra più pura, […] che pensa si crei lavoro solo aiutando le imprese. Io invece resto convinta che il lavoro si crei contribuendo alla lotta per i diritti dei lavoratori. […]».

     

    giorgia meloni parla al congresso della cgil 7 giorgia meloni parla al congresso della cgil 7

    Dunque hanno sbagliato a contestarla, uscendo dalla sala al canto di Bella Ciao?

    «Le contestazioni sono state di pochissime persone, proprio marginali. Gli stupidi esistono ovunque, a destra e a sinistra».

     

    […] E come vede la nuova segretaria del Pd, Elly Schlein?

    «Qui si è comportata bene».

     

    Schlein, Conte, Fratoianni: c'è affollamento a sinistra?

    «La competizione a sinistra è un bene. Serve per puntare a una coalizione. Non a un partito, per carità. Ma a una coalizione che finalmente potrà essere competitiva».

    CONTE ANNUNZIATA CALENDA LANDINI SCHLEIN FRATOIANNI rimini cgil CONTE ANNUNZIATA CALENDA LANDINI SCHLEIN FRATOIANNI rimini cgil

     

    Grazie alla leadership di Schlein?

    «Io non credo alle leadership, mi spiace. Sono rimasta ad Antonio Gramsci: credo nell'intelligenza collettiva».

    CONTE ANNUNZIATA CALENDA LANDINI SCHLEIN FRATOIANNI rimini cgil CONTE ANNUNZIATA CALENDA LANDINI SCHLEIN FRATOIANNI rimini cgil luciana castellina foto di bacco luciana castellina foto di bacco giorgia meloni parla al congresso della cgil 1 giorgia meloni parla al congresso della cgil 1 ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE giorgia meloni parla al congresso della cgil 4 giorgia meloni parla al congresso della cgil 4 giorgia meloni parla al congresso della cgil 5 giorgia meloni parla al congresso della cgil 5 intervista di luciana castellina a tv2000 2 intervista di luciana castellina a tv2000 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport