MATTEO SALVINI VIGNETTA ELLEKAPPA
La Stretto di Messina Spa pronta a riemergere dalle ceneri. Nel 2013 la liquidazione, adesso la chiara volontà del nuovo governo di riattivare la società per realizzare il ponte sullo Stretto. Ad annunciarlo, dando conferma alle voci delle ultime settimane, è il ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini.
Il passaggio chiave per rendere nuovamenteo operativa la Spa nata nel 1981 sarà la prossima legge di bilancio. Parole dello stesso Salvini: "In questa manovra bilancio ci sarà la riattivazione della società che dovrà portare a termine il ponte sullo Stretto di Messina", ha precisato il leader della Lega, definendo l'opera un "simbolo del genio e dell'ingegneria italiana. Posare la prima pietra del ponte che unisce una volte per tutte Sicilia, Calabria, Italia e Europa dopo 50 anni di chiacchiere è uno degli obiettivi che mi sono prefissato".
PROGETTO DEL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA
La Società Stretto di Messina fu costituita nel 1981 con l'obiettivo di progettare, realizzare e gestire il collegamento stabile tra Sicilia e Italia, con il Ponte sullo Stretto di Messina. A partire dal 1° ottobre 2007 Anas controlla la società con una partecipazione al capitale sociale dell'81,848%.
Negli ultimi giorni di vita del governo Monti, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15 aprile 2013 è stata posta in liquidazione. Il capitale sociale, stimabile in oltre 383 milioni di euro, vede quote delle regioni Sicilia e Calabria e delle stesse Ferrovie dello Stato.
GIORGIA MELONI - MATTEO SALVINI - UCCELLI DI RAVE - MEME BY CARLI tunnel sullo stretto di messina
GIORGIA MELONI ANTONIO TAJANI MATTEO SALVINI E I SOTTOSEGRETARI VIGNETTA ELLEKAPPA - SALVINI MELONI E IL CASO OCEAN VIKING MATTEO SALVINI E GIORGIA MELONI NEL 2014
MELONI SALVINI BY DISEGNI