• Dagospia

    DINASTIA MALDINI: MA DANIEL HA LA STOFFA DI PAPÀ PAOLO E NONNO CESARE? - IL MILAN DOPO LA SCONFITTA COL LIVERPOOL CELEBRA L'ESORDIO IN CHAMPIONS A 19 ANNI DEL FIGLIO DEL DIRETTORE DELL'AREA TECNICA ROSSONERA: È IL PIÙ GIOVANE DELLA FAMIGLIA A DEBUTTARE IN EUROPA - QUALCHE TIFOSO STORCE IL NASO: IL RAGAZZO, 8 PRESENZE IN A IN TRE ANNI, È PRONTO PER QUESTI PALCOSCENICI, IN PARTITE IN CUI LA SQUADRA DEVE RECUPERARE?  


     
    Guarda la fotogallery

    Francesco Pietrella per www.gazzetta.it

     

    il post celebrativo del milan sui maldini il post celebrativo del milan sui maldini

    Chissà cosa avrà pensato Paolo, lì in tribuna, quando la lavagnetta ha segnato il numero 27 del figlio Daniel. Forse due cose: la prima è che un Maldini gioca in Champions dal 1955, dinastia pallonara da sessant’anni e più; la seconda è che You’ll Never Walk Alone, ad Anfield, contro il Liverpool, non l’ha mai ascoltato nemmeno lui. Ci ha giocato due volte a Euro ’96 con la maglia azzurra, ma mai contro i Reds nello stadio dei miti.

     

    Daniel Maldini ha scritto un paio di pagine di storia in più di papà Paolo e nonno Cesare: giocare ad Anfield contro il Liverpool e debuttare nella grande coppa prima di loro. Stefano Pioli l’ha buttato nella mischia 7’ dalla fine a 19 anni e 11 mesi. Paolo ce ne ha messi 20 tondi tondi - 90’ contro il Levski Sofia nella Coppa dei Campioni del 1988 -, Cesare addirittura 23 (contro il Saarbrucken nel ’55, primo turno). C’è un Maldini in ogni angolo di storia del Milan, dalla Serie A alle coppe europee.

     

    daniel maldini contro il liverpool 2 daniel maldini contro il liverpool 2

    CON VIRGIL

    Paolo è stato la star di Anfield. Avrà concesso decine di foto, selfie, autografi, e tutti col sorriso. Era al gran ritorno in Champions dopo 7 anni d’assenza, da dirigente, contro quel Liverpool di dolori e gioie, perché dopo Istanbul ci sarà sempre Atene. A fine partita l’ha fermato anche Van Dijk, colonna dei Reds. Paolo gli ha messo una mano intorno al collo, gli ha sussurrato un paio di “sei bravo, sei forte”, cose così.

     

    daniel maldini contro il liverpool 1 daniel maldini contro il liverpool 1

    L’olandese ha postato la foto su Instagram in segno di rispetto e stima, perché puoi vincere 3-2, 4-0, 5-1 o perdere 0-1 a casa tua, ma uno scatto con Maldini te lo conservi finché campi. Anche Luis Garcia e Hyypia hanno commentato il post con emoticon di applausi, due che Paolo purtroppo conosce bene, titolari nella rimonta di Istanbul e incubi rossoneri. Anche di Daniel, che nel 2005 aveva 4 anni (papà aveva segnato il primo gol del 3-3). Oggi ha interrotto il circolo vizioso: nonno difensore, papà terzino, lui fa l’attaccante.

     

    daniel maldini 3 daniel maldini 3

    E KLOPP

    Anche Ian Rush ha postato una foto con Maldini. Storico bomber del Liverpool, 346 gol dal 1980 al 1996, due Coppe dei Campioni in bacheca, per lui anche una parentesi alla Juve nel 1987-88. Didascalia esaustiva: “Che spettacolo dare il benvenuto ad Anfield a una leggenda come Paolo”.

     

    daniel e paolo maldini daniel e paolo maldini

    Klopp ha fatto lo stesso. Dopo il match, a bordo campo, nonostante la sconfitta per 3-2, Jurgen e Maldini hanno chiacchierato fino a mezzanotte e oltre. Si sono avvicinati anche Massara e Pioli, ma gran parte del tempo c’erano solo loro due. Risate, sorrisi, tanto calcio. Senza neanche mettere la mano davanti alla bocca, nascondendo il labiale. “Abbiamo parlato della grandezza dei nostri club. C’è molto rispetto”, ha detto Paolo.

     

    cesare paolo e daniel maldini cesare paolo e daniel maldini

    Che poi avrà abbracciato Daniel. Tutto lontano da telecamere, riflettori e iPhone pronti a riprenderli, perché tra loro funziona così. “Avere il padre tra le scatole non è piacevole - disse una volta Paolo -, nessuno lo sa meglio di me. La sua fortuna è che non gioca nel mio stesso ruolo…”. Intanto, a cena, potrà vantarsi di una cosa: è il Maldini più giovane ad aver giocato in Champions.

     

    daniel maldini 2 daniel maldini 2 daniel maldini daniel maldini daniel maldini con zlatan ibrahimovic daniel maldini con zlatan ibrahimovic daniel maldini 4 daniel maldini 4 daniel maldini 1 daniel maldini 1 daniel maldini daniel maldini

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport