• Dagospia

    MA ‘NDO HAWAII SE IL DELFINO-BALENA NON CE L’HAI – AVVISTATA AL LARGO DELL'ARCIPELAGO DEL PACIFICO UNA CREATURA MARINA “ANOMALA”: UN IBRIDO CHE MOSTRA LE CARATTERISTICHE SIA DI UN DELFINO CHE DI UNA PICCOLA BALENA – RESTA DA CAPIRE SE RESTERA' UN 'UNICUM' NEL SUO GENERE O SE SARA' IN GRADO DI RIPRODURSI…


     
    Guarda la fotogallery

    delfino balena delfino balena

    NOEMI PENNA per la Stampa

    Mentre sorvegliavano balene e delfini al largo delle Hawaii, i ricercatori hanno avvistato una creatura che non avevano mai visto prima: uno strano «ibrido» tra un delfino e una piccola balena. 

     

    Lo scorso anno la Us Navy ha ingaggiato un team di scienziati per studiare gli animali nativi della zona di Kauai, dove si trova il Pacific Missile Range Facility, una base militare in cui si svolgono test balistici. Ed è proprio lì che è stata fatta la scoperta.

     

     I biologi marini hanno prima incontrato un grande branco di peponocefali, cetacei della famiglia Delphinidae largamente diffusi in tutte le acque tropicali del mondo, conosciuti anche come balene a testa di melone. Ma solo quando hanno iniziato a monitorare le abitudini dei singoli esemplari, hanno capito che fra loro si celava una creatura «anomala».

    delfino balena delfino balena

     

    Non era esattamente una balena, ma neanche un delfino, pur mostrando le caratteristiche di entrambe le specie. Incuriositi, hanno proseguito gli studi e sono riusciti a prelevare un suo campione di Dna, grazie a cui oggi si ha la certezza che si tratta di una nuova specie marina: un ibrido raro, appartenente sempre alla famiglia del delfino oceanico, ma con un corredo genetico che lo rende il «cugino» di un comune peponocefalo.

     

     

    Per proseguire gli studi e saperne di più su questo insolito esemplare che si muove in coppia con una balena a testa di melone, i ricercatori lo hanno dotato di un localizzatore Gps: per ora sembra che i due siano rimasti insieme, viaggiando per circa 475 miglia in otto giorni, e immergendosi per centinaia di metri sotto la superficie. Resta ora da capire se si tratta di una specie in grado di riprodursi e diffondere il suo nuovo patrimonio genetico, o se rimarrà un unicum del suo genere.

    delfino 4 delfino 4 BALENA DELFINO BALENA DELFINO

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport