
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
MADE IN ITALY? MADE IN ARNAULT – IL FONDO “L CATTERTON”, PARTECIPATO (CON UNA QUOTA DI MINORANZA) DA LVMH, RILEVA IL 70% DI KIKO: LA CATENA DI PROFUMERIE, FONDATA NEL 1997 DA ANTONIO E STEFANO PERCASSI, CHE INCASSANO UN MILIARDO DI EURO – PER IL FONDO DI PRIVATE EQUITY È IL SECONDO INVESTIMENTO DI PESO IN ITALIA NEL 2024: A GENNAIO HA LANCIATO INSIEME AI DELLA VALLE L’OPA SU TOD’S PER RITIRARE DA PIAZZA AFFARI IL GRUPPO DELLO SCARPARO
Estratto dell’articolo di S.B. per “la Repubblica”
L Catterton - fondo di private equity che amministra parte del patrimonio della famiglia Arnault di Lvmh - rileva il 70% di Kiko. È la catena da 1.100 profumerie fondata nel 1997 a Bergamo da Antonio e Stefano Percassi. Antonio Percassi resterà proprietario del 30% e presidente del Consiglio di amministrazione. Anche l’ad Simone Dominici è confermato al timone.
Kiko, debiti compresi, è stata valutata oltre 1,5 miliardi di dollari (1,41 miliardi di euro): quindi la quota dei Percassi verrebbe pagata circa un miliardo di euro. Il fondo anglosassone […] punta a fare nuovi investimenti negli Stati Uniti dove Kiko - già presente in 66 Paesi - non ha mai avuto la scala adeguata per competere con i grandi magazzini e con l’assortimento dei prodotti americani. Un’operazione, che di sicuro non dispiacerà alla famiglia Arnault, che in Lvmh gestisce da anni e con successo Sephora […].
Per L Catterton, Kiko non è l’unico investimento del 2024. A gennaio il gruppo ha lanciato un’Opa su Tod’s per ritirare da Piazza Affari il gruppo che controlla marchi come Hogan, Fay e Roger Vivier. Questo, a fianco della famiglia Della Valle (54%) e alla stessa Lvmh (10%). Prima di allora, nell’estate 2021, il fondo del lusso aveva acquistato il 60% di Etro, con l’omonima famiglia milanese finita in minoranza al 40%.
Lo scorso anno infine, Carterton ha accompagnato a Wall Street i sandali tedeschi di Birkenstock con un valutazione di oltre il doppio rispetto ai 4 miliardi pagati nel febbraio 2021. [...]
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15…
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…