• Dagospia

    “MAI ARRENDERSI, MAI DISPERARE” - UN MESE DOPO LO STORICO DISCORSO IN ERA CORONAVIRUS, ELISABETTA II TORNA A PARLARE NEL 75ESIMO ANNIVERSARIO DELLA VITTORIA SULLA GERMANIA NAZISTA: “LE NOSTRE STRADE NON SONO VUOTE, SONO PIENE DELL’AMORE” –  QUELLA NOTTE DEL 1945 LA REGINA E LA SORELLA MARGARETH SGATTAIOLARONO DA BUCKINGHAM PALACE PER MISCHIARSI ALLA FOLLA E… - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

    Today marks the 75th anniversary of VE Day — 75 years since the end of the Second World War in Europe. On this day millions of people took to the streets and pubs to celebrate peace, mourn their loved ones, and to hope for the future. During the war Her Majesty The Queen - then Princess Elizabeth - joined the Auxiliary Territorial Service, where she trained as a mechanic, becoming the first female member of the Royal Family to join the Armed Services as a full-time active member. When the guns fell silent on this day in 1945, Princess Elizabeth and her sister Princess Margaret joined the jubilant crowds in central London — the future Queen attempted to stay anonymous during the celebrations by pulling her cap down over her eyes. On #VEDay75 Members of The Royal Family, including The Duke and Duchess of Cambridge, will mark the day — keep an eye on our feed, and on @TheRoyalFamily for more later today.

    Un post condiviso da Kensington Palace (@kensingtonroyal) in data:

    Stefania Saltalamacchia per "www.vanityfair.it"

     

    il discorso della regina elisabetta 4 il discorso della regina elisabetta 4

    Un mese dopo lo storico discorso in era coronavirus, solo il quarto in quasi 70 anni di regno, Elisabetta II torna a parlare e lo fa in un giorno ben preciso: l’8 maggio 2020, ben 75 anni dopo da quell’8 maggio del 1945 quando il padre, re Giorgio VI aveva annunciato alla radio la fine della seconda guerra mondiale. 

     

    All’epoca Elisabetta aveva 19 anni, oggi ne ha 94 ed è una monarca esperta e navigata. Sa che deve esserci nei momenti più delicati per la sua nazione. Ora la Gran Bretagna è in lockdown, sta affrontando – come il resto del mondo – la pandemia.

     

    il discorso della regina elisabetta 3 il discorso della regina elisabetta 3

    La regina, che aveva 13 anni quando scoppiò la guerra nel 1939, fa sapere oggi: «Può sembrare difficile non poter celebrare questo anniversario speciale come vorremmo. Ma lo ricordiamo dalle nostre case, dalle nostre porte. Le nostre strade non sono vuote, sono piene dell’amore e della cura che proviamo l’uno per l’altro», ha continuato Elisabetta, facendo riferimento all’invito del governo britannico: restare a casa, stare lontani oggi per riabbraciarci presto.

     

    il discorso della regina elisabetta 2 il discorso della regina elisabetta 2

    «E quando guardo il nostro Paese», ha continuato, con la foto del padre Giorgio VI in primo piano sulla scrivania, «E vedo quello che siamo disposti a fare per proteggerci e sostenerci a vicenda, dico con orgoglio che siamo ancora una nazione che quei coraggiosi soldati, marinai e aviatori riconoscerebbero e ammirerebbero».

     

    Il discorso della regina è stato registrato nel salotto bianco di Windsor la scorsa settimana. Nel castello poco fuori Londra, lei e il marito Filippo, 98 anni, sono ormai in isolamento da oltre un mese. Parlando dell’inizio della guerra, la regina, allora principessa, ha detto: «La prospettiva sembrava desolante, la fine lontanissima, il risultato incerto. Ma abbiamo continuato a credere che la causa fosse giusta – e questa convinzione, come ha notato mio padre, ci ha portato avanti. “Mai mollare, mai disperarsi”, era quello il messaggio del V-E Day.

    la regina elisabetta e carlo 1 la regina elisabetta e carlo 1

     

    «Ricordo vividamente le scene esultanti a cui io e mia sorella abbiamo assistito con i nostri genitori e Winston Churchill dal balcone di Buckingham Palace», ha continuato la sovrana, «Il senso di gioia della gente che si radunava fuori e in tutto il Paese, anche se mentre si celebrava la vittoria in Europa, sapevamo che ci sarebbero stati ulteriori sacrifici. 

     

    il discorso della regina elisabetta 1 il discorso della regina elisabetta 1

    Molte persone hanno perso la vita in quel terribile conflitto. Hanno combattuto per poter vivere in pace, in patria e all’estero. Sono morti per la speranza di poter vivere come persone libere in un mondo di nazioni libere. Hanno rischiato tutto in modo che le nostre famiglie e i nostri quartieri potessero essere al sicuro. Dovremmo e li ricorderemo».

     

    la regina elisabetta e carlo 2 la regina elisabetta e carlo 2

    La pace in Europa, ha aggiunto, la regina da allora è stata mantenuta. E questo è il modo migliore per onorare tutti quelli che dal campo di battaglia non sono mai tornati. Oggi il nemico è invisibile, la lotta è contro un virus, ma il messaggio di Elisabetta II alla Gran Bretagna non cambia: «Mai mollare, mai disperarsi».

     

    Da "www.rainews.it"

     

    la regina elisabetta giovane la regina elisabetta giovane

    Quella dell'8 maggio 1945 fu una giornata davvero particolare per la giovane Elisabetta che è stata anche raccontata, in modo romanzato, nel film Una notte con la Regina che trae però spunto da un fatto realmente accaduto. Re Giorgio VI concesse alle figlie Lilibeth e Margaret il permesso di lasciare Buckingham Palace e unirsi, seppure accompagnate da un folta schiera di persone, ai festeggiamenti dei sudditi per le strade di Londra.

    la regina elisabetta a cavallo la regina elisabetta a cavallo

     

    La stessa Elisabetta ne parlò in un'intervista alla BBC del 1985. "Avevamo paura di essere riconosciute", raccontò la Regina. "Così mi calcai fin sopra gli occhi il cappello dell'uniforme, ma fui ripresa da un ufficiale che era con noi". E ancora: "Penso sia stata la notte più memorabile della mia vita" 

    il discorso di elisabetta ii in tv 2 il discorso di elisabetta ii in tv 2 il discorso di elisabetta ii in tv 7 il discorso di elisabetta ii in tv 7 il discorso di elisabetta ii in tv 4 il discorso di elisabetta ii in tv 4 la regina elisabetta e la sorella margaret la regina elisabetta e la sorella margaret il discorso di elisabetta ii in tv 5 il discorso di elisabetta ii in tv 5 regina elisabetta - coronavirus meme regina elisabetta - coronavirus meme

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport