
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
MALATI DI SELFIE, CAMBIATE INDIRIZZO: L’ERUZIONE SULL’ETNA SI È FERMATA – NELLE SCORSE SETTIMANE IL VULCANO HA ATTIRATO MIGLIAIA DI PERSONE CHE, SENZA ATTREZZATURE, HANNO SFIDATO LA NEVE E LA MONTAGNA COSTRINGENDO I SOCCORSI A CENTINAIA DI INTERVENTI: C’È CHI SI È PRESENTATO CON I BAMBINI IN PASSEGGINO, CHI CON I TACCHI ALTI E PURE UN ANZIANO IN STAMPELLE – ORA CHE LA COLATA SI È FERMATA IL PRIMO A TIRARE UN SOSPIRO DI SOLLIEVO È LUCA FERLITO, CAPO DELLA GUARDIA FORESTALE: “FINALMENTE È FINITO IL LUNA PARK…"
Estratto dell’articolo di Alfio Sciacca per il “Corriere della Sera”
La signora Caudullo spinge il passeggino con la figlia di 2 anni. Accanto la sorellina di 6, mentre il maschietto, che di anni ne ha 8, segue a ruota con il papà. In questa formazione hanno fatto cinque chilometri all’andata e altrettanti al ritorno, su un sentiero innevato, pur di raggiungere il fronte lavico. […] Un quadretto familiare che ha dell’incredibile.
«Macché, è vero — confermano le guide —. È arrivata persino una famiglia con passeggino». Del resto, la sera prima ce l’ha fatta pure un anziano con le stampelle. «In questi giorni si è visto di tutto — dice Alfio Perricelli del Soccorso Alpino della Finanza —. In tanti arrivano con gli sneakers e i fantasmini, oppure le donne in gonna e le scarpe basse».
Potenza dell’Etna che continua a richiamare escursionisti da ogni parte del mondo. Una settimana fa erano stati oltre duemila ed è stato il caos, con incidenti e le strade intasate che impedivano l’accesso alle ambulanze. Tutt’altra musica in questo fine settimana. Il passaparola che la colata si è fermata è stato rapidissimo e sabato ad avventurarsi sono stati non più di 800. In gran parte attrezzati e al seguito delle guide. Anche se non sono mancati gli incidenti: varie slogature e un ragazzo con una frattura alla caviglia
[…] arrivati alla meta c’è la delusione, dopo tanta fatica, nel vedere che la colata si è solidificata e ha perso la sua incandescenza. Il fronte è fermo a 1.800 metri, mentre dal cratere sulla «Bocca nuova», a 3.050 metri, da dove parte l’eruzione, ieri è tornato a uscire un fiume incandescente che però si sovrappone alla lava solidificata e resta confinato ad alta quota.
[…] Chi tira il fiato è Luca Ferlito, capo della Guardia Forestale: «Finalmente è finito il luna park dei giorni scorsi. Sull’Etna si deve venire, ma con gli scarponi e non con i tacchi a spillo». Del resto è la stessa Regione a incoraggiare i turisti. «Perché andare in Islanda se in Sicilia c’è uno spettacolo unico», scrive sui social, mentre il capo della Protezione Civile regionale Salvo Cocina parla di «un’eruzione turistica». «Giustissimo — dice la guida Nuccio Faro —, l’Etna deve restare aperta ai turisti, ma bisogna affidarsi a guide esperte, non a chi si improvvisa».[…]
turisti sull etna 4
turisti sull etna 6
invasioni di turisti sull etna
invasioni di turisti sull etna
invasioni di turisti sull etna
invasioni di turisti sull etna
sciata durante l eruzione dell etna 2
turisti sull etna 2
turisti sull etna 3
sciata durante l eruzione dell etna 1
turisti sull etna 1
turisti sull etna 4
turisti sull etna 5
turisti sull etna 5
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…