• Dagospia

    "AVERE L'OPPORTUNITÀ DI RITRARRE UNA DONNA IN QUESTO RUOLO E RENDERLA PREPOTENTE E CRUDELE, È STRAZIANTE" - MARIN ALSOP, LA PRIMA DIRETTRICE DONNA DI UNA GRANDE ORCHESTRA AMERICANA, SI INCAZZA PER IL FILM "TÁR", DOVE CATE BLANCHETT INTERPRETA UNA SPIETATA DIRETTRICE D'ORCHESTRA: "CREDO CHE TUTTE LE DONNE LE DOVREBBERO ESSERE URTATE DA UN RITRATTO DI QUESTO TIPO PERCHÉ NON RIGUARDA SOLO LE DIRETTRICI D'ORCHESTRA MA LE DONNE COME LEADER NELLA SOCIETÀ" - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    Paola De Carolis per il “Corriere della Sera”

     

    marin alsop marin alsop

    Una direttrice d'orchestra dispotica e maniacale, una predatrice che bullizza i colleghi. Nella realtà Lydia Tár non esiste, eppure il film con Cate Blanchett presentato al festival di Venezia ha suscitato nell'ambiente musicale non poche polemiche. Se per la pellicola diretta da Todd Field si parla già di candidature agli Oscar, Marin Alsop, la prima direttrice a raggiungere un pubblico globale, ha svelato che il film l'ha offesa «come donna, come femminista e come musicista».

    tar cate blanchett 8 tar cate blanchett 8

     

    «Tanti aspetti di Tár sono allineati con la mia vita personale», ha spiegato al Sunday Times . Come lei, Tár (nel film) è stata allieva e pupilla di Leonard Bernstein. Come lei è lesbica, sposata con una collega e madre. Come lei insegna in importanti conservatori Usa e ha fondato un programma per giovani direttrici. Nessuno, però, l'ha contattata prima dell'uscita della pellicola. Quando ha visto il film la rabbia ha preso il posto della preoccupazione: «Avere l'opportunità di ritrarre una donna in questo ruolo e renderla prepotente e crudele è straziante».

     

    marin alsop marin alsop

    È un film che sposa lo stereotipo del «maestro tiranno». Quel che è peggio è che «ci sono tanti uomini reali sui cui questo film avrebbe potuto essere basato, invece hanno messo sul podio una donna e le hanno dato gli attributi di quegli uomini. Presumere che le donne si comportino in modo identico agli uomini o diventino isteriche, pazze, instabili significa perpetuare un'immagine che abbiamo visto al cinema già molte volte».

     

    tar cate blanchett 7 tar cate blanchett 7

    «Credo che tutte le donne e tutte le femministe - ha aggiunto Alsop, direttrice della Baltimore Symphony Orchestra, della Vienna Radio Symphony Orchestra e richiestissima in tutto il mondo - dovrebbero essere urtate da un ritratto di questo tipo perché non riguarda solo le direttrici d'orchestra ma le donne come leader nella società. La gente si chiede, possiamo fidarci? Sanno fare questo mestiere?».

     

    tar cate blanchett 1 tar cate blanchett 1

    Se la situazione sta cambiando - oggi abbiamo tra le altre Susanna Malkki, Valentina Peleggi, Speranza Scappucci - «il progresso è lento». Nel film, Tár dirige la Filarmonica di Berlino, tra le orchestre più famose al mondo (guidate in passato da Herbert von Karajan, Claudio Abbado e Simon Rattle): sta preparando la Quinta sinfonia di Mahler e il Concerto per violoncello di Elgar. La parte della solista viene assegnata a una giovane musicista per la quale la direttrice prova grande attrazione.

    marin alsop marin alsop marin alsop marin alsop marin alsop marin alsop tar cate blanchett 5 tar cate blanchett 5 tar cate blanchett 10 tar cate blanchett 10 tar cate blanchett 3 tar cate blanchett 3 marin alsop marin alsop tar cate blanchett 6 tar cate blanchett 6 marin alsop marin alsop

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport