
DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA…
Aldo Grasso per il "Corriere della Sera" - In collaborazione con Massimo Scaglioni, elaborazione Geca Italia su dati Auditel
Non è proprio una partenza facile quella dei programmi d'informazione e d'approfondimento politico, che, rispetto alla scorsa stagione, esordiscono con circa il 20% in meno del loro pubblico. Si sa, informazione e approfondimento sono i generi che più direttamente risentono del clima del Paese, della necessità di farsi un'opinione (e di schierarsi) in vista di scelte importanti (come le elezioni).
Ma se la situazione politica attuale è confusa, gli schieramenti sono ancora in fieri, le leadership appannate, la politica in generale quasi interamente screditata dagli scandali, la rappresentazione televisiva perde d'appeal. Primo programma d'approfondimento per numero di spettatori raggiunti (anche perché capace di «reggere» egregiamente una prima serata) resta «Ballarò» di Giovanni Floris.
Nella seconda puntata migliora la sua performance (3.583.000 spettatori, 13,8% di share), ospitando Elsa Fornero e Pierluigi Bersani (non si capisce bene se schierati dalla stessa parte o meno...), ma la media complessiva si ferma al 13,3%, ben lontano dall'oltre 18% dello scorso settembre.
Un discorso analogo può essere fatto analizzando le ripartenze degli altri programmi, da «Porta a Porta» (fermo a poco più del 12%), «L'ultima parola» (9,2%), «8 e ½» (5,35%), e via dicendo. Certo, nel corso dei mesi lo scontro si accentuerà , anche con l'avvicinarsi della scadenza elettorale, e l'interesse per la politica tornerà (non è un caso che quella volpe di Santoro parta solamente a novembre...).
C'è però da osservare che la formula della «piazza» e dello scontro frontale fra posizioni inconciliabili, che ha caratterizzato questi anni di «seconda repubblica», pare decisamente incapace di raccontare la situazione di oggi, e forse servirebbe un nuovo linguaggio di comunicazione della politica in tv.
DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA…
TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE…
FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU…
DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI…
DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI…
FLASH! - LA PRESENZA DEI "VOLENTEROSI" EUROPEI ALL'INCONTRO DI DOMANI TRUMP-ZELENSKY, CAMBIA LE…