
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
IN TV LA COMICITÀ NON FUNZIONA PIÙ - ALDO GRASSO SMONTA ENRICO BRIGNANO E LA MESSA IN ONDA DEL SUO SPETTACOLO TEATRALE SU RAI2: “C’È UNA DIVERSA PERCEZIONE DELLE BATTUTE. IN TEATRO L’ATTORE, NEL RAPPRESENTARE IL SUO TESTO, SI SINTONIZZA CON IL PUBBLICO PRESENTE, LE SUE ANTENNE CAPTANO IL FEEDBACK DELLA SALA E AGISCE DI CONSEGUENZA. INOLTRE, BRIGNANO SI RIVOLGE A UNA PLATEA DI SUOI ESTIMATORI, CHE HA PAGATO UN BIGLIETTO E SI È MOSSA APPOSTA DA CASA PER ANDARE A VEDERLO…”
Estratto dell'articolo di Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"
Dopo «Enricomincio da me», Rai2 ha proposto una seconda performance teatrale di Enrico Brignano, «Tutto suo padre... e anche un po’ sua madre», scritta dallo stesso Brignano, Mario Scaletta, Massimiliano Giovanetti, Max Orfei, Giancarlo Magalli e Fabrizio Nardi, per la regia di Cristiano D’Alisera.
È sempre difficile scrivere di un prodotto pensato per il teatro e poi riproposto in tv. Per molte ragioni, la principale delle quali è questa: l’attore, nel rappresentare il suo testo, si sintonizza con il pubblico presente, le sue antenne captano il feedback della sala (l’onda di ritorno) e agisce di conseguenza. Inoltre, Brignano si rivolge a una platea di suoi estimatori, che ha pagato un biglietto e si è mossa apposta da casa per andare a vederlo. Tutto questo per dire che c’è una diversa percezione delle battute. […]
L’umorismo di Brignano è di grana grossa e si basa molto anche sulla fisicità, di un corpo sempre in movimento e di una parola profluviale che mette seriamente in crisi «l’impolverata stirpe dei recensori» costringendoli a una maratona di appunti, a un gomitolo di inutili parole. Di recente, Einaudi, nella collana Stile libero, ha pubblicato un libro di Brignano: «Non facciamone una tragedia. La mitologia secondo me», una rilettura di miti classici proposti idealmente alla figlia per intrattenerla e farla addormentare: «Vedi amore, Giapeto è un nome composto da due parole: la prima, già, che significa avvenuto, e peto che significa... ma andiamo avanti». A pubblicare questo libro da Einaudi lo ha spinto un certo Beppe. Chi sarà mai?
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE…
DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE…
DAGOREPORT: LA MELONI SOGNA LA PRESA DELLA MADUNINA – MANCANO DUE ANNI ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE…
FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI…
DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRI…