
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
IN TV LA COMICITÀ NON FUNZIONA PIÙ - ALDO GRASSO SMONTA ENRICO BRIGNANO E LA MESSA IN ONDA DEL SUO SPETTACOLO TEATRALE SU RAI2: “C’È UNA DIVERSA PERCEZIONE DELLE BATTUTE. IN TEATRO L’ATTORE, NEL RAPPRESENTARE IL SUO TESTO, SI SINTONIZZA CON IL PUBBLICO PRESENTE, LE SUE ANTENNE CAPTANO IL FEEDBACK DELLA SALA E AGISCE DI CONSEGUENZA. INOLTRE, BRIGNANO SI RIVOLGE A UNA PLATEA DI SUOI ESTIMATORI, CHE HA PAGATO UN BIGLIETTO E SI È MOSSA APPOSTA DA CASA PER ANDARE A VEDERLO…”
Estratto dell'articolo di Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"
Dopo «Enricomincio da me», Rai2 ha proposto una seconda performance teatrale di Enrico Brignano, «Tutto suo padre... e anche un po’ sua madre», scritta dallo stesso Brignano, Mario Scaletta, Massimiliano Giovanetti, Max Orfei, Giancarlo Magalli e Fabrizio Nardi, per la regia di Cristiano D’Alisera.
È sempre difficile scrivere di un prodotto pensato per il teatro e poi riproposto in tv. Per molte ragioni, la principale delle quali è questa: l’attore, nel rappresentare il suo testo, si sintonizza con il pubblico presente, le sue antenne captano il feedback della sala (l’onda di ritorno) e agisce di conseguenza. Inoltre, Brignano si rivolge a una platea di suoi estimatori, che ha pagato un biglietto e si è mossa apposta da casa per andare a vederlo. Tutto questo per dire che c’è una diversa percezione delle battute. […]
L’umorismo di Brignano è di grana grossa e si basa molto anche sulla fisicità, di un corpo sempre in movimento e di una parola profluviale che mette seriamente in crisi «l’impolverata stirpe dei recensori» costringendoli a una maratona di appunti, a un gomitolo di inutili parole. Di recente, Einaudi, nella collana Stile libero, ha pubblicato un libro di Brignano: «Non facciamone una tragedia. La mitologia secondo me», una rilettura di miti classici proposti idealmente alla figlia per intrattenerla e farla addormentare: «Vedi amore, Giapeto è un nome composto da due parole: la prima, già, che significa avvenuto, e peto che significa... ma andiamo avanti». A pubblicare questo libro da Einaudi lo ha spinto un certo Beppe. Chi sarà mai?
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…
SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO…
DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI…
DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI…