DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL…
F.Me. per http://www.corrierecomunicazioni.it/
La Francia dichiara guerra a Amazon e alle sue pratiche di dumping e annuncia un nuovo piano di aiuti alle librerie da 9 milioni di euro. "Oggi ne hanno tutti abbastanza di Amazon - ha detto il ministro della Cultura, Aurelie Filippetti, in occasione del Salone del libro di Bordeaux (Rencontres nationales de la librerie) - Ricorrendo a pratiche di dumping, Amazon taglia i prezzi per poter essere competitivo sul mercato e poi li fa risalire una volta stabilito il suo quasi-monopolio".
"Il settore del libro è destabilizzato da alcuni siti che usano tutti gli strumenti in loro possesso per entrare sul mercato francese e europeo - ha aggiunto - Questa pratica sta distruggendo le librerie". Il ministro ha fatto sapere di pensare di ridurre l'Iva per i libri dal 5,5% al 5% dal 2014 e ha annunciato un nuovo piano di sostegno alle librerie da 9 milioni di euro, al quale lo Stato contribuirà con 2 milioni di euro per gli editori, destinati alla "modernizzazione delle librerie" e alla "vendita on-line delle librerie indipendenti francesi".
Questo nuovo piano di aiuti si aggiunge allo stanziamento di altrettanti 9 milioni di euro, annunciato dal governo in occasione del Salone del Libro di Parigi lo scorso marzo, di cui 5 milioni di euro destinati a un fondo di anticipo di tesoreria per i librai in difficoltà e gli altri 4 milioni di euro per mantenere in vita le piccole librerie di quartiere.
Amazon è indagata in Francia per evasione fiscale. Il fisco reclama 250 milioni di dollari (200 milioni di euro circa) per gli anni 2006-2010. Secondo Euromonitor, Amazon ha realizzato in Francia un fatturato reale di circa 1,63 miliardi di euro ma ne dichiara solo 110 milioni; nel 2011 il gruppo ha pagato solo 3,3 milioni d'imposte.
Aurelie-Filippetti
JEFF BEZOS AMAZON
LO STABILIMENTO AMAZON DI RUGELEY
LO STABILIMENTO AMAZON DI RUGELEY
FNAC
jean baptiste malet en amazonie il libro contro Amazon
LE DONNE DEL GOVERNO HOLLANDE FILIPPETTI VALLAUD BELKACEM PELLERIN BATHO
magazzino amazon
DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL…
DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? -…
FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE…
DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET…
DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE…
DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO…