DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
1 - “GOMORRA” SU RAI 3 HA DIMOSTRATO CHE PAY E TV DI STATO POSSONO COLLABORARE: NE GIOVA IL SERVIZIO PUBBLICO
Andrea Amato per “Tvzoom.it”
Il successo di Gomorra – La serie, in onda in chiaro su Rai 3 sabato in seconda serata, era prevedibile. Innanzitutto perché è il prodotto italiano più esportato all’estero, perché è un cult per il pubblico e poi perché la critica di tutto il mondo l’ha promosso a pieni voti. Era quindi una scommessa facile da vincere anche per la Rai. Sabato le prime due puntate hanno raccolto una media dell’8,9% di share, così suddivise: primo episodio 6,76% e 1,617 milioni di contatti, secondo episodio 11,91% di share media con 1,908 milioni di telespettatori.
Con una punta del 13,37% alle 23.43 circa. E questo ottimo risultato nonostante siano partite con 13 minuti di ritardo (alle 22.13) per uno sforo gigante di Fabio Fazio e nonostante la scellerata decisione di mettere i sottotitoli, non quelli originali, bensì rifatti ed edulcorati in maniera ridicola: «Hai scassato ‘o cazzo» tradotto con «Mi stai dando fastidio», oppure lo slogan della serie «Stai senza pensieri» che è diventato un inutile «Non ti preoccupare».
gomorra la serie tv genny e o nano
È la prima volta che un prodotto realizzato da una pay tv (Sky) va in onda su una rete Rai e questo grazie alla tenacia del direttore di Rai 3,Andrea Vianello, che ha fatto di tutto per portare la serie diretta daStefano Sollima sulla sua rete, battagliando con la direttrice di Rai Fiction Tinny Andreatta che, come i suoi predecessori Del Noce eSaccà, si è battuta strenuamente per non far entrare lo straniero in Viale Mazzini.
Una forma di protezionismo del tutto anacronistica, che la Andreatta ha fatto bene a derogare in funzione del servizio pubblico. Le coproduzioni tra tv generalista (e addirittura tv di Stato) sono quindi possibili, anzi, di grande successo, visto che fino a ieri era impensabile per una fiction Rai raggiungere i 2 milioni di spettatori in seconda serata su Rai 3. Questi tipi di partnership hanno solo vantaggi: innanzitutto economici per i player, che possono suddividere i costi, ma anche dal punto di vista editoriale.
gomorra la serie tv Genny e Donna Imma
La Rai potrebbe infatti ampliare l’offerta dei suoi contenuti, allargare il target, modernizzare le fasi di produzione e ringiovanire il linguaggio, finora inchiodato su cliché troppo scollegati dalla realtà di tutti i giorni. Questo non solo per assolvere ancora meglio alla funzione di servizio pubblico, ma anche per iniziare a esportare all’estero e deprovincializzare il nostro sistema televisivo. Ci auguriamo, quindi, che non sia un caso isolato, ma il pilota di una collaborazione duratura.
2 - SU TWITTER IL CASO “SOTTOTITOLI” TIENE BANCO
Da “Twitter”
Michele Anzaldi @Michele_Anzaldi
gomorra la serie tv Conte e Ciro
Boom ascolti Gomorra su @RaiTre dimostra che con produzione di qualità (Sky) anche terza rete può diventare prima. Follia aver perso Saviano
Andrea Salerno @SalernoSal
La serie di Gomorra dove la metti sbanca.
Marco Furfaro @marcofurfaro
Non l'avrei sottotitolato, ma sono felice che Rai3 trasmetta la serie Gomorra. Guardatela, è bellissima, non ve ne pentirete :-)
Assia Neumann Dayan @AssiaVonNeumann
Ma su Sky ce li aveva i sottotitoli? #gomorra
Guia Soncini @lasoncini
siccome la quota-napoletanità tollerabile era esaurita coi funerali di Pino Daniele, Gomorra l'hanno sottotitolato.
Stefania Carini @StefaniaCarini Gomorra su Raitre. Di sabato sera. Preceduta da interviste ai protagonisti della lotta alla mafia. Impossibile fare a meno dello spiegone?
gomorra la serie tv Ciro E Genny
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…