lennox definisce beyonce femminista alla leggera

AVANTI POP, ALLA RISCOSSA! POLEMICHE PER ANNIE LENNOX CHE DEFINISCE BEYONCE’ “UNA FEMMINISTA ALLA LEGGERA” E IL TWERKING “UN ATTO SESSUALE SUL PALCO DANNOSO PER I RAGAZZINI” – ‘CHI L’HA DETTO CHE “UNA COSA SESSUALE CHE FAI SUL PALCO NON È FEMMINISTA?’

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

www.salon.com

 

nnie lennox pubblica nostalgiannie lennox pubblica nostalgia

Annie Lennox sta promuovendo  il nuovo disco “Nostalgia” e trovando argomenti contro Beyoncé, definita una “femminista alla leggera”, e contro il twerking che, secondo lei, non ha niente a che fare con il femminismo: «Non è liberatorio. E' una cosa sessuale che si fa sul palcoscenico e che non attribuisce alcun potere».

 

lennox definisce beyonce femminista alla leggeralennox definisce beyonce femminista alla leggera

Parla da donna e da madre: «Il pubblico è composto da ragazzini, spesso hanno non più di 7 anni. Credo sia allarmante e pericoloso, un modo per approfittarsene». Il femminismo che apprezza Annie è quello di “persone che hanno dedicato la vita a lottare per i diritti delle donne, per la liberazione e per l’emancipazione”.

annie lennox in versione minnieannie lennox in versione minnie

 

il twerking di miley cyrusil twerking di miley cyrus

E’ vero, forse Beyoncé non sarà il nuovo volto del femminismo, non fa marce di protesta, ma è una delle artiste più influenti al mondo e sta dando dei segnali, messaggi importanti dall’interno dell’industria dello spettacolo. Lo hanno già fatto Lily Allen e Sinead O’Connor. La cosa che accomuna tutte queste artiste è la certezza che l’industria musicale e il mondo intero siano imprese capitalistiche e patriarcali. Ma in questa cornice le più giovani devono trovare la forza di esplorare la propria sessualità.

 

beyonce feminist vmasbeyonce feminist vmas

E’ un argomento complesso, un gran casino. Ci sono tranelli ovunque: sesso e bellezza ti danno sia attenzione e potere che umiliazione, sia gratificazione che punizione, in eguale misura. Non possiamo ridurre tutto a “puttane” contro “vergini” e “virtuose” contro “viziose”.

beyonce in miniabitobeyonce in miniabito

 

E poi, chi l’ha detto che “una cosa sessuale che fai sul palco” non è femminista? Può rappresentare potere come debolezza, può essere affermazione come sfruttamento. E limitare il femminismo di Beyoncé al semplice atto del twerking può essere più degradante dell’ostentazione dei suoi glutei.