
DAGOREPORT! ASPETTANDO IL 2 APRILE, QUANDO CALERÀ SULL’EUROPA LA MANNAIA DEI DAZI USA, OGGI AL…
1- SAVIANO CHI? APPENA UN MILIONE DI TELE-GOMORRISTI SU LA7 PRIMA SERATA
Da Tvblog.it - Il programma Bersaglio Mobile condotto da Enrico Mentana con la partecipazione di Roberto Saviano ha totalizzato una media di 1.114.000 telespettatori, share 4,29%. TGLA7, 8,98%
2- SAVIANO-CHE-PALLE
Riccardo Bocca per http://bocca.blogautore.espresso.repubblica.it/
Non sono serviti troppi filmati o effetti speciali, a Enrico Mentana, per apparecchiare ieri sera lo speciale tv sulla cattura di Michele Zagaria, il signor Gomorra. Non s'è dovuto scervellare troppo, il performante collega, per agganciarci all'epopea dei casalesi, per farci vivere a caldo il democratico orrore versus gli eserciti della camorra.
à bastato, a garantire l'emozione casa per casa, la presenza in studio di un solo nome e cognome: Roberto Saviano. Lo scrittore che non ha paura, il ragazzo dai sogni e giorni blindati, il profeta in trasferta a Zuccotti Park, il paladino dell'anticrimine, anche, per riassumere soltanto alcuni degli stereotipi che quest'uomo coraggioso, inseguito dalla malavita e qualche volta dall'ego, ha alimentato negli anni.
Al direttor Mentana, navigatore avveduto, non è sfuggito che ospitare l'autore del più grande best seller dopo il big bang avrebbe garantito lodi ed ascolti. E allora, senza remore, ha puntato per tre quarti su questo fronte. Invece d'incitare a tutto campo la sfolgorante squadra de La7, e guidarla alla prodezza di un memorabile speciale tv, ha appoggiato la puntina sul vinile savianesco lasciando che partisse il refrain.
Una processione di parole, e sguardi, e aneddoti, che lo scrittore ha già proposto in mille trasmissioni e piazze. Un'encomiabile litania -dal ritratto dell'economia illegale sommersa, al meccanismo del controllo mafioso sul voto- che gli italiani potrebbero cantare in coro, tant'è rimbalzata a raffica tra libri, articoli, film, dvd e programmi televisivi made in Saviano.
E questo è un bene, ovvio: perché anche l'ultimo paesino d'Italia, dopo un simile massaggio, vibra indignato per il fetore del crimine casertano. Ma al tempo stesso, il "Bersaglio mobile" di ieri, proponeva una sequenza di quesiti semplici e sconvenienti assieme.
Del tipo: la smetteranno, adesso, le roccaforti dell'informazione nazionale, di mungere la mucca saviana? Libereranno questo ragazzo, ora che il boss di gomorra è in cella, dalla reiterazione del suo repertorio? E soprattutto: sarà in grado, prima o poi, il ragazzo dagli occhi grandi e la scorta incombente, di cambiare registro, prospettive, interessi?
La sensazione, spaventosa, è che il Saviano di Mentana -ultrapacato, in fondo, a fronte di cotanto arresto- somigliasse fin troppo al Benigni di Fiorello: un premio Oscar incapace di scacciare la scimmia berlusconiana. Saviano, invece, è incatenato alla camorra: che non soltanto lo ha privato della libertà , e della leggerezza, ma anche dalla lucidità di non farsi sfruttare.
DAGOREPORT! ASPETTANDO IL 2 APRILE, QUANDO CALERÀ SULL’EUROPA LA MANNAIA DEI DAZI USA, OGGI AL…
DAGOREPORT: IL LATO POSITIVO DEL MALE - LE FOLLIE DEL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HANNO FINALMENTE…
DAGOREPORT: QUANTO DURA TRUMP? – FORTI TURBOLENZE ALLA CASA BIANCA: MARCO RUBIO È INCAZZATO NERO PER…
FLASH – CARLO CALENDA VUOLE INCASTRARE FRATELLI D’ITALIA, LEGA E PD: DOMANI ALLA CAMERA I DEPUTATI…
DAGOREPORT - L’ULTIMA, ENNESIMA E LAMPANTE PROVA DI PARACULISMO POLITICO DI GIORGIA MELONI SI È…
DAGOREPORT - A CONVINCERE GLI EUROPARLAMENTARI PD A NON VOTARE IN MASSA A FAVORE DEL PIANO “REARM…