kate 600000578-605_964x411

IL BATTESIMO DELLA DISCORDIA – HARRY ASSENTE, GEORGE FA I CAPRICCI, NESSUN PADRINO APPARTENENTE ALLA FAMIGLIA REALE - PRESENTE MARIO TESTINO, IL FOTOGRAFO CHE TRASFORMO’ LADY D IN UN’ICONA, E ORA SI DICE CHE TOCCHERA’ A CHARLOTTE “SALVARE” LA MONARCHIA - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

william george e katewilliam george e kate

Maria Corbi per “la Stampa”

 

La principessa Charlotte ha conquistato il cuore degli inglesi, come nonna Diana di cui porta il nome (il terzo). E ci sono pochi dubbi che sarà questa piccoletta, battezzata ieri nella chiesa di St Mary Magdalene, nella residenza di Sandringham (la stessa dove è stata battezzata Diana nel 1961), la protagonista della favola reale necessaria a tenere in piedi una istituzione come la monarchia, vetusta anche in un paese che fa della tradizione la sua cifra di identità.

 

william e kate consolano georgewilliam e kate consolano george

 

Una riunione di Windsor e Middleton con pochissimi amici. In prima fila i bisnonni, la regina Elisabetta con il principe Filippo. Il nonno Carlo e la nonnastra Camilla. Assente giustificato il principe Harry impegnato in Africa a salvare dall’estinzione i rinoceronti, ma non senza qualche polemica sul fatto che anche questa volta non sia stato scelto come padrino. D’altronde non c’è nessun membro della Casa Reale tra i prescelti da Kate e William. Tra loro Laura Fellowes, cugina di William e figlia di una delle sorelle della principessa Diana, Sophie Carter e James Meade, amici dei genitori; un cugino di Kate, Adam Middleton; e uno degli amici più cari di William, Thomas Straubenzee.

 

william george katewilliam george kate

In bianco, (Alexander McQueen come alle nozze), mamma Kate. Charlotte invece aveva un vestito di pizzo e raso, copia di quello commissionato nel 1841 dalla regina Vittoria per il battesimo della sua primogenita e con il quale, fino al 2008, sono state battezzate decine di royal baby, Elisabetta compresa. E dopo il battesimo con l’acqua del fiume Giordano tutti in posa per Mario Testino, il fotografo che accelerò la trasformazione di lady D in un’icona. E adesso tocca a Charlotte.