ROMA, CAOS PAPALINO - CALCA AI VARCHI PER VIA DELLA CONCILIAZIONE. CALCA NEL DEFLUSSO. CALCA ALLE FERMATE DELLA METROPOLITANA, INCAPACI DI REGGERE L’URTO DI CENTINAIA DI MIGLIAIA DI PERSONE. RESSE E MALORI….

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Rinaldo Frignani per il "Corriere della sera edizione Roma "

Calca ai varchi per via della Conciliazione. Calca nel deflusso. Calca alle fermate della metropolitana, incapaci di reggere l'urto di centinaia di migliaia di persone. Resse e malori - il bilancio della giornata è stato di 148 pellegrini ricoverati in ospedale (4 codici rossi, un infarto) su oltre 1.700 soccorsi effettuati dai medici dei 16 presidi dell'Ares 118 -, proteste al grido «Vergogna, vergogna!», quando gli addetti alla zona rossa hanno serrato le transenne da Borgo Pio e da Borgo Santo Spirito con la massa dei pellegrini che spingeva per entrare e hanno poi aperto a tutti, anche a chi non doveva arrivare su piazza San Pietro, per evitare che qualcuno restasse ferito.

È vero, sicurezza e ordine pubblico hanno funzionato, i 10 mila uomini forniti dal Viminale (che ha fornito ai media di tutto il mondo centinaia di immagini, anche aeree, dell'evento) hanno gestito nel migliore dei modi più di 500 mila persone al Vaticano e oltre 300 mila nelle piazze con i maxischermi. Ma la giornata della canonizzazione dei Papi ha anche riservato ombre e disservizi.

Come la chiusura della fermata Ottaviano della linea A: per due volte la Questura l'ha vietata al pubblico perché era impossibile controllare la massa di viaggiatori sulle banchine e sulle scale mobili. Chiusa anche la stazione San Pietro, poi riaperta all'ora di pranzo. A Lepanto e in altre fermate, invece, volontari della Protezione civile e della security Atac sono stati impegnati a controllare gli accessi dei pellegrini - solo 10-20 per volta - ancora in piedi, dopo ore trascorse accampati per strada, in lunghe file sul marciapiede.
Nonostante il prolungamento del servizio, anche di notte (il sindaco Marino ha detto che non era mai accaduto prima), e l'aumento dei treni, in molti hanno pensato che la metropolitana fosse andata in crisi.

Pian piano, nel pomeriggio, la situazione è tornata alla normalità. Quella che, invece, è mancata ai vigili urbani: erano previsti circa 2mila agenti, ma per strada ce ne sarebbe stata solo la metà. Chi si era messo di straordinario (10 ore in servizio, a 10-12 euro l'ora) ha infatti rinunciato a presentarsi, disertando così l'appuntamento. L'adesione, secondo alcuni sindacalisti, avrebbe toccato punte del 90%. Che potesse accadere una cosa del genere era già stato previsto nei giorni scorsi, con le vertenze aperte da qualche sigla con il Comune, ma ieri in strada - con la massiccia presenza di turisti e pellegrini in tutto il centro, ci sono stati luoghi - come il Colosseo - dove c'erano solo due vigilesse in turno regolare.

Garantiti dal personale non in straordinario i blocchi stradali verso la zona rossa di San Pietro mentre a piazza Navona, ancora al Colosseo e in altre piazze gli agenti del gruppo Sicurezza pubblica ed emergenziale, con il vice comandante Antonio Di Maggio, si sono travestiti da turisti per sequestrare migliaia di ombrelli agli ambulanti che, con la pioggia, hanno cambiato al volo la merce da vendere (prima erano foulard, santini e bandierine).

Ma le polemiche nella Municipale non accennano a placarsi: i delegati e le rsu di Cgil-Cisl-Uil del I Gruppo Trevi hanno indetto lo stato di agitazione del personale perché chi si era messo in straordinario sarebbe stato spostato ad altri servizi e dopo aver rinunciato al servizio avrebbe visto il suo nome inserito in una lista chiesta dal comando del Corpo e adesso teme delle «ritorsioni».

Una situazione non facile in una giornata indimenticabile, nella quale la polizia ha arrestato in centro 15 persone, fra scippatori e borseggiatori (12 gli arresti per droga fatti invece dai carabinieri). Apprensione per due tredicenni polacche e per un paio di bambini che si erano persi: gli agenti li hanno ritrovati subito.

 

RATZINGER E NAPOLITANO I PAPI SANTI IN VATICANO CANONIZZAZIONE DI WOJTYLA E RONCALLI I PAPI SANTI IN VATICANO CANONIZZAZIONE DI WOJTYLA E RONCALLI I PAPI SANTI IN VATICANO CANONIZZAZIONE DI WOJTYLA E RONCALLI I PAPI SANTI IN VATICANO CANONIZZAZIONE DI WOJTYLA E RONCALLI I PAPI SANTI IN VATICANO CANONIZZAZIONE DI WOJTYLA E RONCALLI I PAPI SANTI IN VATICANO CANONIZZAZIONE DI WOJTYLA E RONCALLI