DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY…
Alan Taylor per “The Atlantic”
tiny house movement in colorado
Le case più assurde del mondo? Sono più assurde di quanto la vostra immaginazione possa suggerire. Un rifugio su una roccia, piazzato al centro del fiume, nella città di
Bajina Basta, vicino Belgrado. Una megavilla a forma di water, nei pressi di Seoul, la casa-aeroplano di Miziara, villaggio libanese dove i palazzi sono la copia di antichi templi greci o di opere egiziane. Oppure il giardino pensile che ha invaso il diciannovesimo piano di un edificio di Guangzhou, in Cina.
“Heliodome” è la ingegnosa casa solare bioclimatica sorta a Cosswiller, in Francia, che pesca luce e calore nel modo giusto in ogni stagione. A Sumberharjo, in Indonesia, a seguito del terremoto è nato il “Domes for the World”, un villaggio di 70 cupole bianche. La casa-coccodrillo, con tanto di finestre fra le squame, si trova in Costa D’Avorio, “The Cabin”, hotel sull’albero, è stato costruito nei boschi svedesi di Harads, mentre la grande struttura antisismica a forma di pallone da calcio è spuntata a Gifu, in Giappone. meravigliosa e di grande impatto è la "China House" di Tianjin, interamente decorata di centinaia di antiche porcellane, piatti, brocche e vasi incastrati nell’architettura.
C’è chi ha fatto di necessità virtù. Liu Lingchao, 38 anni, non potendosi permettere una casa e migrando in continuazione in cerca di lavori stagionali, si è fatto una stanza ambulante con plastica e bambù. Lucero Hernandez vive con tutta la grande famiglia nel deserto messicano di Coahuila, e per tetto ha una roccia che misura 40 metri di diametro.
Dai Haifei, 24 anni, si è costruito una casa mobile in bambù a forma di uovo a Pechino centro. In uno slam di Sao Paulo, il brasiliano Silva da Conceicao si è costruito una chicca collezionando ogni possibile oggetto trovato in strada e realizzando una dimora che non ha nulla da invidiare allo stile di Gaudì.
In Colorado qualche anno fa è addirittura partito il “Tiny House Movement”, gente che viaggia su case a quattro ruote. Anche a Langwied, in Austria, si può ammirare una casa-automobile, ma non cammina.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA…
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…
DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON…
FLASH! - LA DISCESA IN CAMPO DEL PARTITO DI VANNACCI E' UNA PESSIMA NOTIZIA NON SOLO PER SALVINI,…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO…