![vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani](/img/patch/02-2025/vincenzo-de-luca-elly-schlein-nicola-salvati-antonio-misiani-2094766_600_q50.webp)
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
1- GAYEZZA NAZIONALE
Antonio Dipollina per "la Repubblica"
1 - Sull'onda di questioni come gayezza & Nazionale nello studio Rai ipotizzano un possibile ritorno della Nazionale azzurra al silenzio stampa come nel 1982. Al che, Enrico Varriale ha un sussulto di rara e preziosa consapevolezza: «No ragazzi, niente silenzio stampa, abbiamo un sacco di tempo da riempire. Con il silenzio stampa va a finire che dobbiamo parlare sempre solo noi». *** «Nel mio tg, ieri sera, ho scelto di non dare spazio a questa storiella: perché l'opinione di Cassano sui gay mi importa come quella di Vendola sulla difesa a 3». (Enrico Mentana)
2 - Il giorno dopo liberi tutti o quasi nei commenti sull'uscita di Cassano e sui termini che ha usato. A Dribbling l'autorevole Italo Cucci si lascia andare: «Sì, in effetti quel termine che ha usato Cassano è forte, ma mi è venuto in mente un film in cui quella definizione veniva declinata in decine di modi diversi. E' un po' come la mitica patonza di Benigni».
3 - Il famoso social network dove si cinguetta (la cui lettura non è consigliabile in questi giorni, proprio no, a Fulvio Collovati) è teatro in queste giornate europee anche di simpatici dileggi da parte di rinomati telecronisti non-Rai verso i loro colleghi Rai. Alcuni dei quali rispondono in diretta, e vanno avanti per ore. Ma come dice Cassano, sono affari loro.
4 - «Migliora (come ascolti) Notti Europee» (Giancarlo Leone altissimo dirigente Rai, fornisce su Twitter un dato tecnico che però ha l'aria di qualcosa di più ficcante).
5 - «I metrosexual sono i gay alti un metro» (Gene Gnocchi a Notti Europee sceglie tra le molte battute sul metro dei metrosexual quella più adatta a essere pronunciata in televisione).
6 - «Questa sera la storia chiama in causa la Germania » (Fulvio Collovati. E speriamo bene). «Ce siamo giocati Rommedahl » (Vincenzo D'Amico commenta con spigliatezza l'uscita dal campo per infortunio del centrocampista danese). «C'è stato un calo di deconcentrazione» (Collovati).
7 - Cassano: «L'omofobia è un sentimento che non mi appartiene. Anzi, a dirla tutta è un sentimento da froci». (Johnny Palomba, da Twitter).
2- OCCHIO ALL'ARBITRO WEBB: IL FISCHIETTO DI ITALIA-CROAZIA FECE SQUALIFICARE BALOTELLI PER 4 TURNI CON LA PROVA TV, CONTRO IL BRASILE ANNULLÃ UNA PERLA DI GROSSO, IN SUD AFRICA VOLTÃ LE SPALLE A QUAGLIARELLA (GOL FANTASMA PRIMA, PRESUNTO FUORIGIOCO POI) NELLA SFIDA CON LA SLOVACCHIA...
Filippo Grassia per "il Giornale"
1 - Un tempo era l'idolo dei laziali per i suoi tocchi di fino,adesso che fa l'opinionista s'è trasformato in veggente. Vincenzo D'Amico non finisce mai di stupire. Ieri, impegnato a commentare Danimarca-Portogallo, ha dimostrato che di calcio ne capisce, eccome se ne capisce. Al 34' della ripresa lo sciagurato Cristiano Ronaldo fallisce per la seconda volta il 3-1 per i lusitani, e lui: «Non vorrei portare jella, ma nel calcio si pagano questi errori». Neanche finisce di parlare che il danese Bendtner porta il risultato in parità . Goduria pura o sfiga purissima, a seconda dell'osservatorio. Il bel tacer non fu mai scritto. E cosa volete che interessi a D'Amico?
2 - A proposito di scongiuri. L'Italia ritrova con la Croazia l'arbitro inglese Webb che a gennaio fece squalificare Balotelli per 4 turni con la prova tv. A suo dire non aveva visto in campo il fallo dell'attaccante italiano su Parker in Manchester CityÂTottenham. E Raiola, il procuratore di Mario gli diede del bugiardo: «Ma se proprio le immagini mostrano che è vicino all'azione e considera involontario l'intervento di Balotelli... ». In complesso non porta bene agli azzurri. Contro il Brasile annullò una perla di Grosso. In Sud Africa voltò per due volte le spalle a Quagliarella (gol fantasma prima, presunto fuorigioco poi) nella decisiva sfida con la Slovacchia.
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…
FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…