![matteo salvini giorgia meloni](/img/patch/12-2023/matteo-salvini-giorgia-meloni-1932935_600_q50.webp)
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
1- COME DISTINGUERE TRA SINISTRA E DESTRA
Andrea Marcenaro per "Il Foglio"
Prezioso, sempre, ma ieri Michele Serra è stato chiarificatore, tagliente come una spada. Appare sempre più difficile distinguere tra sinistra e destra, ha spiegato, eppure, per discordanza, risulta più immediato riconoscere la destra. Cameron, che sposa la finanza della City, per esempio, è di destra. I repubblicani Usa che contestano la riforma sanitaria sono pura destra. I deputati del Pdl nemici dei controlli fiscali sono destra. Il senatore americano Santorum, che odia l'evoluzionismo, appare di destra con immediata evidenza. Così come, di destra, sono quelli che portano i soldi in Svizzera per paura dello stato.
Laddove più difficile risulta definire la sinistra. E' stato sull'abbrivio di queste inoppugnabili constatazioni, che ci siamo ulteriormente interrogati. Ma un editore, mettiamo, che abbatte l'Olivetti, che prosciuga in due mesi l'Ambrosiano, che paga 10 miliardi di tangenti, che spaccia allo stato un mare di telescriventi obsolete, e ne spacciava addirittura all'Urss, che porta i soldi a Zurigo per non pagare le provvisionali decise dal tribunale, che viene beccato alla frontiera con gioielli imbarazzanti e si prende perfino la nazionalità, in Svizzera, secondo Michelino che cosa sarà? Di centro?
2- IL COMPAGNO MARCHIONNE, VERSIONE BARBUDOS: "COSÃ RISPARMIO TEMPO PREZIOSO"
Dal "Fatto quotidiano" -
E adesso la barba, per la stessa ragione: "à sempre per risparmiare tempo, come per il maglione", ha detto Sergio Marchionne. Così il capo della Fiat dà la stura alle ipotesi sulla prossima ottimizzazione. Noi gliene suggeriamo una. Smetta di lavarsi tutti i giorni e vada ogni tanto all'autolavaggio, con i finestrini ben aperti: in tre minuti si sciacqua lui, la sua Chrysler e il maglioncino nero. Un prezioso risparmio di tempo che potrà dedicare alla chiusura di qualche stabilimento.
3- A NATALE LA CASTA TWITTA BANALE
Giuseppe Cruciani per "Panorama"
à Natale. Ti becchi un bel febbrone, e vabbè. Ma come ti viene in mente di chiedere su Twitter se è meglio prendere «l'aspirina o la tachipirina»? Ma che domanda è? Segue (incredibile) dibattito e alla fine l'ex ministro Paolo Gentiloni (Pd) può felicemente comunicare: «La tachipirina ha fatto crollare la febbre salvando il pranzo natalizio ».
Anche Nunzia De Girolamo, pidiellina del Sannio, annuncia al mondo: «La febbre è passata».
A questo punto dovrebbe arrivare un sonoro chissenefrega, però al peggio non c'è limite. A Firenze il sindaco Matteo Renzi, ve lo giuro, scrive: «Pes 2012. Quattro partite alla Playstation con i figli. Quattro sconfitte, umiliato, smetto».
Appare evidente che la «castatweet » durante le feste ha alzato il gomito. Paola Concia si trova in Germania a casa della consorte, afferra un telefonino e digita: «Qui so' sobri». Testuale. Segue appassionante racconto di un Natale storico: «Per fortuna si mangia poco. Ieri sera un riso con lo spezzatino di carne buonissimo e leggero e insalata».
Però alla fine: «Ho dovuto cucinare io una pasta con le verdure, abbiamo fatto un figurone, la so fare molto bene». Mentre Saverio Romano è ai suoi primi tweet e già vaneggia: «Mare bellissimo a Palermo, uno spettacolo vedere le Isole Eolie da oltre 60 miglia. Con questa cartolina negli occhi si ritorna al lavoro». Non è uno scherzo. à tutto vero.
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…
DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA…
PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15…
LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO…