FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…
1- IL CORRIERE TACE, POLITO TWITTA: "LIBERO, CHE SCOOP SU FINI"
MENTRE IL QUOTIDIANO DI VIA SOLFERINO SULLO SCANDALO SCORTA MANTIENE IL BASSO PROFILO, L'EDITORIALISTA EX RIFORMISTA AMMETTE SUL WEB: "BELPIETRO HA FATTO UN GRAN COLPO"
Tommaso Montesano per Libero
Chissà quanto dovranno aspettare, i lettori di Antonio Polito, per leggere le opinioni del loro editorialista preferito sul "caso Fini" sul Corriere della Sera. Ovvero il quotidiano sul quale scrive, dopo l'addio alla direzione del Riformista, il giornalista campano nonché ex senatore della Margherita dal 2006 al 2008.
Per adesso i lettori di Polito devono accontentarsi di Twitter, il social network che va per la maggiore. Ed è proprio scorrendo il profilo dell'editorialista del Corriere che si scopre che da Ferragosto Polito sulla vicenda della scorta del presidente della Camera alloggiata per tutta l'estate ad Orbetello la pensa proprio come Libero.
Sull'argomento, Polito inizia a "twittare" il 15 agosto. Quando la polemica tra il nostro quotidiano, Fini e i suoi fedelissimi ha già raggiunto il livello di guardia. Con lo stato maggiore di Futuro e libertà , Italo Bocchino in testa, che vede nell'inchiesta di Libero la prova del ritorno all'opera della famigerata "macchina del fango". «Ma come può funzionare la macchina del fango a Orbetello di agosto?», scrive Polito a Ferragosto, «al massimo sarà una macchina della sabbia».
Il resto è storia di ieri. A partire dalla lettera a Repubblica con la quale Fini, dopo aver annunciato l'intenzione di portare Libero in tribunale, chiede al ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri, di attivarsi per consentirgli «di non godere più di un "privilegio legale"». «Non ho capito perché se era solo fango di Belpietro ora Fini vuole ridursi la scorta». Un'ora dopo, Polito sente l'esigenza di chiarire il proprio pensiero: «Voglio dire: non è che se Belpietro scova le magagne è fango, se le scova Padellaro (Antonio, il direttore del Fatto Quotidiano, ndr) è giornalismo». Non fa una piega.
2- LIBERO, LA CAMPAGNA SI AFFLOSCIA
Pierluigi Battista per Corriere della Sera
Finisce invece nel nulla e nel ridicolo la più scombiccherata campagna giornalistica estiva mai apparsa sulla stampa italiana e internazionale: quella scatenata da Libero per dimostrare che il presidente della Camera Fini si occupi personalmente del numero degli agenti di scorta che devono seguirlo, ma soprattutto delle tariffe degli hotel dove gli agenti di scorta sono alloggiati quando lo scortato è in vacanza, della grandezza dei bagni, della comodità dei materassi, della capienza del frigo bar, della qualità delle marmellate e degli yogurt nella prima colazione.
Giorni e giorni di titoli tonitruanti, di accuse indignate, di articoli per mettere alla berlina lo spreco del capo dei capi della Casta, di appelli, di interviste di denuncia, di insulti, di commenti beffardi tutti centrati sulla bizzarra idea che sia lo scortato di Stato a decidere modi e forme delle scorte di Stato. E poi?
E poi naturalmente, ovviamente, per forza di cose la scombiccherata campagna si affloscia. E adesso la tonitruante denuncia viene confinata nelle pagine interne, a pagina 10 e 11, dopo le notizie sullo spread, sul meeting di Cl, persino sul destino (porno o Regione Lombardia?) di Nicole Minetti. Niente più tuoni e fulmini. Sono finite le scorte.
ANTONIO POLITO - copyright PizziANTONIO POLITO ANNA PAOLA CONCIAPIERLUIGI BATTISTA PIGI BATTISTA SBADIGLIO DI GIANFRANCO FINI jpegbelpietro
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO…
DAGOREPORT – IL MIRACOLO DEL GOVERNO MELONI: HA UNITO LA MAGISTRATURA – LE TOGHE SI SONO COMPATTATE…
DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…