
DAGOREPORT - MA DRAGHI, COSA SI ASPETTAVA COL SUO DISCORSO AL SENATO, DA PARTITI CHE AVEVANO GIA'…
Marco Giusti per Dagospia
Sì sì. Le cose stanno andando come esattamente come si prevedeva. "Frozen" da noi sta staccando tutti i film natalizi. In questo week end ha incassato 6 milioni e 100 mila euro, solo ieri la bellezza di 1 milione e 738 mila, arrivando a un totale di ben 10 milioni e 300 mila.
Vicinissimo, quindi, all'incasso totale italiano di "Lo Hobbit: la desolazione di Smaug" che mantiene il primo posto totale dei film natalizi con 10 milioni e 700 mila, ma è quinto nella classifica settimanale e pure in quella di ieri, dove ha incassato solo 562 mila euro.
In Usa, invece, Smaug è primo con 29 milioni di dollari nel week end contro i 28,8 di "Frozen", che arriva a un totale di 248 milioni in patria e di 491 milioni in tutto il mondo. Erano anni che un film Disney non arrivava a queste cifre e la cura John Lasseter si è dimostrata particolarmente efficace, soprattutto se si pensa ai disastri disneyani di qualche anno fa come "John Carter".
"Colpi di fortuna" di Aurelio De Laurentiis, il campione nazionale, è secondo nel week end dietro a "Frozen" con 4 milioni e 300 mila euro nel week end, 855 mila euro incassati ieri e un totale di 8 milioni e 400 mila, sesto incasso stagionale. Vuole dire che può tranquillamente arrivare ai 10 milioni totali agognati.
"Indovina chi viene a Natale?" di Fausto Brizzi, il cinepanettone della Medusa, ieri ha incassato 747 mila euro e arriva a un totale di 5 milioni e 700 mila. Non credo sia un successo, però, visto il costo del film con un cast simile (7-8 milioni di euro?) e il desiderio chiarissimo di vincere la battaglia natalizia con un incasso da 14-15 milioni.
Funziona meglio, alla fine, il cinepanettone di Pieraccioni, "Un fantastico via vai", che ha incassato ieri altri 596 mila euro e arriva a un totale di 7 milioni e 100 mila posizionandolo al nono incasso stagionale.
"Lo Hobbit" è fermo al quinto posto anche nella giornata di ieri con 562 mila euro e il suo totale è di 10 milioni e 700 mila. Sesto "I sogni segreti di Walter Mitty", seguito da "Philomena", "Piovono polpette 2", "Blue Jasmine" e "La mafia uccide solo d'estate", unico film italiano non natalizio rimasto nella top ten. Segno che rientra tra i film considerati da vedere del pubblico più "colto".
Il week end americano ha visto invece, dietro la feroce battaglia fra "Hobbit" e "Frozen", per ora vinta da "Hobbit", il terzo posto a "Anchorman 2" con 20 milioni, "American Hustle" a 19, 6 e "The Wolf of Wall Street" a 18,5.
DAGOREPORT - MA DRAGHI, COSA SI ASPETTAVA COL SUO DISCORSO AL SENATO, DA PARTITI CHE AVEVANO GIA'…
DAGOREPORT – SANPAOLO FOLGORATO SULLA VIA DI ELKANN! LA FONDAZIONE TORINESE, AZIONISTA DI PESO DI…
DAGOREPORT – COME MAI IMPROVVISAMENTE È SCOPPIATA LA PACE TRA JOHN ELKANN E FRATELLI D’ITALIA? IL…
DAGOREPORT - DELIRIO DI RUMORS E DI COLPI DI SCENA PER LA CONQUISTA DEL LEONE D’ORO DI GENERALI –…
FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI! IL CASO STRIANO SUGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA BANCA DATI DELLA PROCURA…
DAGOREPORT – AIUTO! TRUMP CONTINUA A FREGARSENE DI INCONTRARE GIORGIA MELONI - ANCORA ROSICANTE PER…