canone rai fantozzi

DOPING DI STATO - NEL 2016 LA RAI HA SUPERATO SKY NEI RICAVI, GRAZIE ALL’ADDEBITO OBBLIGATORIO IN BOLLETTA DEL CANONE CHE REGALA ALLA TV PUBBLICA UN +16,7% DI RICAVI. E MENO MALE CHE RENZI VUOLE ABOLIRLO! - LE STIME PER IL 2017 VEDONO DI NUOVO IL GRUPPO DI MURDOCH IN TESTA - LA MAGGIOR CRESCITA PER DISCOVERY (+22,1%), MEDIASET È PRIMA PER FATTURATO TOTALE (3,6 MILIARDI)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da Libero Quotidiano

CANONE RAI

 

L' aumento dei ricavi del canone Rai (+16,7%) grazie all' addebito in bolletta cambia l' assetto dei cinque principali gruppi televisivi italiani nel 2016. È quanto emerge dal focus di R&S Mediobanca. In particolare i profitti complessivi si attestano a 9,5 miliardi, in aumento del 6,8% rispetto al 2015, ma nel 2017 torneranno a scendere.

 

PIERSILVIO BERLUSCONI 3

Oltre alle entrate da canone, l' aumento è stato trainato dalla pubblicità (+4,2%) e dalla Pay tv (+2,8%). La Rai, considerando solo i ricavi nazionali, è il primo operatore ma le stime per il 2017 prevedono di nuovo Sky Italia in prima posizione. A crescere di più è Discovery Italia (+22,1%).

 

Mediaset è l' unico gruppo «a respiro internazionale» con quasi un terzo dei ricavi realizzati all' estero. Il Biscione è primo per fatturato totale con oltre 3,6 miliardi, mentre la Rai ha scalzato Sky Italia posizionandosi al secondo posto.

 

andrea zappia sky qmario orfeo