divorzio

EFFETTO NOZZE - E' BOOM DI ACCORDI PRE-MATRIMONIALI FRA I 'MILLENNIAL': TUTELANO PIU' LA TESTA CHE IL PORTAFOGLI, NON IL CONTO IN BANCA MA IL PATRIMONIO INTANGIBILE DI PROGETTI CREATIVI, LA PROPRIETA' INTELLETTUALE DI APP, SOFTWARE, CANZONI, FILM - IL DILEMMA DEGLI AVVOCATI: COME DARE VALORE A QUALCOSA CHE ANCORA NON LO HA?

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Kashmira Gander per “The Independent

 

social media weddingsocial media wedding

Secondo una nuova ricerca della ‘American Academy of Matrimonial Lawyers’, i ‘millennial’ stanno firmando accordi prematrimoniali per tutelare soldi che ancora non hanno fatto.

 

A rivelarlo sono proprio gli avvocati matrimonialisti americani, che registrano un fortissimo aumento di clienti fra 18 e 35 anni che chiedono un documento legale preventivo che definisca le proprietà prima ancora di convolare a nozze.

 

accordo prematrimonialeaccordo prematrimoniale

Un tempo gli accordi prematrimoniali riguardavano soprattutto eredità e alimenti, oggi invece includono il rispetto della proprietà intellettuale, tipo canzoni, film, sistemi tecnologici e app, e chiedono la tutela di progetti creativi che potrebbero funzionare in futuro.

 

I ‘millennial’ sono consapevoli dell’alto numero dei divorzi, e quindi si fanno due conti, come spiega “Bloomberg”, proteggendo quello che sta nella loro testa prima ancora di quello che sta nel portafogli. Più che ai vecchi soldi nel conto in banca, si punta al patrimonio intangibile.

DIVORZIODIVORZIO

 

Legalmente parlando, non è semplice quantificare il valore di un progetto non ancora esploso. E’ una vera e propria zona grigia. Sono le donne a chiedere più spesso gli accordi prenuziali, a differenza del passato, dove era l’uomo che portava la pagnotta a casa e voleva proteggere i suoi beni.

torta festa di divorziotorta festa di divorzio