john elkann carlo perrone

AGLI AGNELLI PIACE ESTERO – MENTRE EXOR È SCATENATA SU PARTNER-RE, GLI AGNELLI-ELKANN PENSANO DI COMPRARSI UN ALTRO BEL PEZZO DELL’”ECONOMIST” – A VENDERE È IL GRUPPO PEARSON, CHE SI È APPENA LIBERATO DEL “FINANCIAL TIMES”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Massimo Sideri per “corriere.it

 

marchionne grande stevens john elkannmarchionne grande stevens john elkann

La famiglia Agnelli è in trattativa con Pearson — il gruppo editoriale inglese che ha appena ceduto alla giapponese Nikkei il «Financial Times» — per acquistare una quota dell’«Economist» e salire rispetto al 5% già in proprio possesso. Pearson possiede il 50% del prestigioso settimanale inglese e ha appena confermato la volontà di cedere sul mercato l’intero pacchetto.

 

john e lavinia elkann 74c3ed69cee473732d478e811ebc1c47john e lavinia elkann 74c3ed69cee473732d478e811ebc1c47

Il restante 50% è più frazionato tra gli ex dipendenti, le famiglie come quella che possiede il gruppo alimentare Cadbury e gli storici banchieri Rothschild. Gli Agnelli tramite Exor sono già azionisti con poco meno del 5% dell’«Economist» e ora questa quota sarebbe rimpolpata, anche se per garantire l’indipendenza del settimanale, la finanziaria resterebbe ben al di sotto del 50%. Dunque devono esserci altri compratori ma la trattativa è ancora nel vivo e per ora non è emerso un secondo acquirente. La governance del gruppo che edita l’«Economist» è molto complessa e bisognerà tenerne conto in fase di cessione.

LE DUE COPERTINE DEDICATE A XI JINPING DALL ECONOMISTLE DUE COPERTINE DEDICATE A XI JINPING DALL ECONOMIST