
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
Enrico Sisti per "la Repubblica"
E questo sguaiato picconatore della dignità arbitrale sarebbe la stessa persona che quando allenava il Chelsea, all´insorgere della minima polemica, dichiarava: «Sono io il parafulmine. Prendetevela con me e lasciate in pace la mia squadra»? Sì. Solo che adesso è «lui a rendere isterica la squadra», scrive il Pais. Stile antico, nuove volgarità .
Mercoledì sera Mourinho ha fatto come Alberto Sordi quando lo spernacchiano dalla platea in Un americano a Roma. Dopo l´1-1 del Villarreal (punizione diretta o a due?) si è voltato verso l´arbitro, il nemico Paradas Romero, e gli ha urlato: «à ora che tu sappia di chi sei figlio, tu sei un hijo de...». Il tutto tre volte in diretta tv. Triplete.
In Spagna non hanno più dubbi. Il lato oscuro del Madrid sta cominciando ad avere più pagine di un romanzo. Ha stufato persino Marca: «Scene insopportabili». Nei sei minuti finali Paradas ha espulso Mourinho per le ragioni di cui sopra, Sergio Ramos per doppia ammonizione e Ãzil per altre ingiurie. In precedenza aveva cacciato dalla panchina anche il preparatore Rui Faria, un focoso habitué (era alla sua quarta espulsione). Negli spogliatoi Pepe ha scatenato l´inferno. Per il gesto del "robo" di Ronaldo («ci stanno rapinando il campionato») il capo degli arbitri Sanchez Arminio potrebbe aprire un´inchiesta.
Nel "brutto" di questo Madrid c´è il mistero di Casillas che si fa superare dalle punizioni di Cazorla (Malaga) e Senna (Villarreal) sul suo palo di competenza per aver mal posizionato le barriere. Errori che costano 4 punti e riaprono la Liga (il Barça è a -6). Nel "brutto" c´è una squadra che perde le staffe e grida al complotto ogni volta che i tre punti non arrivano. «Se pareggiamo a Nicosia, che facciamo, invadiamo Cipro?», scrive un tifoso deluso.
In parte ha centrato il problema. Come potrà una colosso dai nervi d´argilla come il Real Madrid, la squadra che non sa perdere, incapace di compostezza nelle difficoltà , affrontare i prossimi due mesi? Paradas è finito nel tritacarne dei sospetti: «Fu lui a tollerare le proteste di Guardiola dopo un gol annullato a Sanchez contro l´Osasuna». Quindi arbitri pro-Barça? I numeri dicono di no.
L´archivio della stagione annovera 17 casi dubbi pro-Real e solo 7 pro-Barça. Il club è entrato in silenzio stampa. Per distrarre i media un imbarazzato Florentino Perez ha ufficializzato la costruzione del parco tematico "Real Madrid Resort Island" su un´isola degli Emirati Arabi. Costerà 1.2 miliardi di euro e sarà inaugurato nel 2015. Meglio la sabbia del 2015 che il fango del 2012.
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…
LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE…
DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE…
DAGOREPORT: LA MELONI SOGNA LA PRESA DELLA MADUNINA – MANCANO DUE ANNI ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE…