FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
tilda swinton senza trucco agli oscar
Emma Hope Allwood per “Dazed Digital”
La dittatura dei tacchi alti a Cannes ha sollevato polemiche. L’attrice Emily Blunt s’è indignata: «Tutte dovremmo indossare le ballerine», Benicio del Toro e Josh Brolin, protagonisti di “Sicario”, hanno annunciato che, per par condicio, avrebbero sfilato in stiletto. Niente è successo, nessuna protesta.
Il patriarcato si estende fino ai piedi ed è il caso di ricordare le donne che dal red carpet non si sono fatte usare, semmai lo hanno usato. Björk agli Oscar del 2001 ha indossato un vestito da cigno e sul tappeto rosso ha deposto l’uovo, in segno di fertilità. Nel 1999 Julia Roberts si è presentata alla prima di “Notting Hill” con l’ascella pelosa, per protesta contro gli standard di bellezza che vogliono le donne tutte lisce e depilate.
L’attrice Rose McGowan, per combattere il sessismo, nel 1998 si presentò agli “MTV Video Music Awards” praticamente nuda, coperta solo da qualche stringa, e rubò la scena al fidanzato di allora Marilyn Manson.
rose mcgowan nuda sul red carpet
La prima donna del rap ad usare la sessualità come facevano gli uomini, è stata Lil Kim, che agli “MTV Video Music Awards” ha sfilato con una tuta viola e in topless, dieci anni prima che nascesse il movimento “Free The Nipple” e contro il puritanesimo repressivo che voleva farla tacere. Ha passeggiato anche nuda con pelliccia color carne applicata sulle parti intime.
L’attrice comica e scrittrice Mo’Nique, ai “Golden Globes”, non si è vergognata a mostrare le gambe. Indossava un abito lungo e nessuno se ne sarebbe accorto, ma lei si è alzata la gonna e si è fatta fotografare la grande quantità di peli.
monique gambe pelose sul red carpet
Che dire di Tilda Swinton? Agli Oscar del 2008 si è presentata senza un filo di trucco, rifiutandosi di omologarsi alle regole del glamour.
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…