DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
Aldo Grasso per Oggi
fabio fazio luciana littizzetto veronica oliva
Fabio Fazio appare stupito per il clamore e la campagna d’odio che si è scatenata attorno al suo nuovo contratto con la Rai, ma è contento di approdare a Rai 1 dopo anni di servizio a Rai 3: «Mi dispiace che qui si debba parlare di polemiche che sono di
inusuale violenza. Quando s’invocano sommosse popolari e kalashnikov da giornali ed esponenti delle istituzioni, c’è qualcosa che non va».
A Fazio viene contestato soprattutto il contratto milionario che è riuscito a strappare e Michele Anzaldi è diventato il suo accusatore principale. Secondo il deputato del Pd e segretario della Vigilanza, Fazio avrebbe imposto, come condizione per il rinnovo (oltre 11 milioni di euro in quattro anni), che la sua nuova trasmissione venga prodotta non internamente dalla Rai, ma dalla società di produzione L’OFFicina, di cui Fazio è socio al 50 per cento.
Non voglio minimamente entrare nelle beghe contrattuali (l’equivoco di fondo risiede nella doppia natura della Rai: pubblica quando le fa comodo, privata per gestire gli affari), voglio solo chiedermi perché d’improvviso Fazio sia diventato, lui così gentile e ossequioso, oggetto di tanto odio.
Credo che gran parte della responsabilità l’abbia l’agente Beppe Caschetto. Che quest’estate ha condotto la sua trattativa con molta spregiudicatezza (prima il contratto quasi firmato con Discovery, poi l’ultimatum posto nei confronti della Rai), creando l’immagine di un Fazio avido, cinico oltre misura. Poi c’è il desiderio di Fazio di passare a Rai 1.
Sul Corriere, ad Aldo Cazzullo, ha confessato: «L’intrattenimento di Rai 1 si basa sul varietà e sul game. Che tempo che fa invece è un talk show. Questa è la sfida. Non è detto che funzioni, ma bisogna provare. Se uno comincia a dirsi che provare non gli conviene, finisce per non fare nulla. Mi sono sempre divertito a inventare programmi, senza importarli dall’estero, e quando uno funzionava, ne collaudavo un altro».
FAZIO E ORFEOfabio fazio veronica oliva novella 2000
Il vero problema credo stia tutto qui. Fazio è da Rai 1? Nei suoi talk su Rai 3, personaggi come Gigi Marzullo, Orietta Berti, Fabio Volo vengono letti fra virgolette, come citazioni. Ma su Rai 1 Marzullo è solo Marzullo. E non è una gran cosa, come ben sappiamo. Se Che tempo che fa funzionerà, a Fazio tutto sarà perdonato. Ma se gli ascolti non saranno gratificanti, allora inizierà un processo senza fine. Ripeto, la mia idea è che Beppe Caschetto, per fare i suoi interessi, non abbia fatto quelli di Fazio. Almeno in termini d’immagine.
fazio d'oroFABIO FAZIObeppe caschetto
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, MATTEO SALVINI SI GIOCA IL TUTTO…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…