DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
(Agi) - Serena Dandini rimane nella squadra Rai, il suo programma cult «Parla con me» andrà regolarmente in onda su Rai3, la Fandango - società esterna di produzione cui la conduttrice è legata da un contratto in esclusiva - ha accettato la proposta di «taglio» del compenso formulata dal vertice Rai. Il «taglio» del compenso - apprende l'Agi - è intorno al 5-6 per cento, il doppio di quello che l'azienda risparmierebbe se la produzione fosse tutta interna.
In sostanza la Fandango per mantenere la titolarità di parte della produzione di «Parla con me» si fa carico di limare i costi in misura maggiore di quanto l'azienda di viale Mazzini otterrebbe da sè. In pratica 3 per cento interno, con la Fandango però che sarebbe rimasta fuori, contro il 5-6 per cento trovato ora.
à passata la linea - sembra di capire - del direttore generale Lorenza Lei. La partenza del programma sarà comunque in ritardo rispetto a quanto era previsto dal palinsesto della rete, che in origine fissava la ripresa per il 27 settembre. Questo è il quadro ad oggi, stando ad indiscrezioni AGI, e tale dovrebbe restare giovedì nel momento in cui il Cda di viale Mazzini si ritroverà sul tavolo la proposta formulata dal direttore generale Lei.
La quale a questo punto sarebbe riuscita a piazzare un altro dei suoi colpi trovando una soluzione che tenesse conto di due esigenze di partenza: ridurre i costi Rai verso la produzione esterna, nel rispetto di una policy aziendale mirata all'ottimizzazione delle spese; ottenere che un nome «forte» come quello della Dandini non sparisse dalla Rai per prendere altre strade (verosimilmente La7) e dunque offrire il fianco a critiche anche di taglio politico.
La materia è competenza del dg ma il Cda è chiamato ad occuparsene, e non è escluso che il contratto stesso che rinnova l'accordo tra l'azienda pubblica e la Fandango, e dunque la Dandini, possa essere sottoposto alla valutazione anche attraverso un voto del Consiglio di amministrazione.
Peraltro proprio il presidente Paolo Garimberti aveva fatto sapere che qualora gli fosse stato sottoposto un contratto da votare, avrebbe espresso parere positivo - cioè pro Dandini -, in coerenza con quanto aveva fatto in occasione del voto sui palinsesti Rai autunnali, dove appunto era indicato anche «Parla con me».
A quanto pare, nel momento della stretta finale non sarebbero emerse difficoltà da parte della Fandango a dire di sì alla proposta Rai, ovvero non c'è stata trattativa economica, è stata proposto uno schema simile a quello dello scorso anno, e il 'tagliò è stato accettato. Il costo per puntata è stimato intorno ai 72mila euro, di cui 34.500 a carico Fandango. Da rilevare comunque che già in passato la Fandango aveva accettato «tagli» di budget a disposizione per la produzione.
serena dandini DOMENICO PROCACCI LORENZA LEI PAOLO GARIMBERTI
Ultimi Dagoreport
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…