25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
CHE PALLE! - “FEDEZ HA COPIATO IL TITOLO DEL NOSTRO BRANO, ORA CANTI CON NOI IN OSPEDALE” – I RAGAZZI IN CURA ALL’ISTITUTO DEI TUMORI DI MILANO RICORDANO AL RAPPER CHE LA SUA CANZONE “LE PALLE DI NATALE” HA UN TITOLO PRESSOCHE’ IDENTICO A UN BRANO LANCIATO DA LORO UN ANNO FA – “VENGA A TROVARCI E VEDIAMO QUALI SONO LE PALLE DI NATALE MIGLIORI” - VIDEO
Da corriere.it
«Non sappiamo perché Fedez abbia scelto un titolo uguale al nostro, ma noi lo interpretiamo come una sfida. Fedez è un idolo per noi ragazzi e quindi accettiamo questa sfida e rilanciamo: “Vieni a trovarci in ospedale per cantare con noi”». Così i ragazzi della Pediatria oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano dopo il brano lanciato dal rapper qualche giorno fa, «Le palle di Natale», una canzone inedita per raccogliere fondi a favore dell’associazione Noi per gli Animali Onlus, che si occupa dell’assistenza e della tutela degli animali.
Ma proprio un anno fa i giovani pazienti del Progetto Giovani, dedicato agli adolescenti malati di tumore, ne avevano scritta e cantata un’altra, che ha incassato oltre 10 milioni di visualizzazioni, dal titolo pressoché identico, «Palle di Natale (Smile! It’s Christmas day)», i cui proventi — il brano è tuttora in vendita su iTunes — sono destinati all’Associazione Bianca Garavaglia, che supporta i progetti artistici del Progetto Giovani, come ad esempio anche il recente fumetto «LOOP: indietro non si torna!», realizzato dai ragazzi con i fumettisti di Mammaiuto Lab ed edito da Rizzoli Lizard.
Musica, contenuti e scopi dei due brani sono decisamente diversi, ma i due titoli uguali stimolano il confronto. «Le nostre Palle di Natale — spiega Matteo Davide, uno dei ragazzi protagonisti — sono innanzitutto le nostre teste pelate per colpa della chemioterapia, poi certamente le palle dell’albero di Natale e le palle di neve, ma il titolo si riferisce anche a «che palle stare in ospedale a Natale» e alle palle (intese come bugie) che la gente spesso ci racconta». «Non sappiamo perché Fedez abbia scelto un titolo uguale al nostro — dice Riccardo, un altro dei pazienti del Progetto Giovani — ma accettiamo la sfida. Che venga a trovarci in ospedale, per cantare con noi, o, meglio ancora, organizziamo un incontro in campo neutro, in una radio o in una televisione. Vediamo quali sono le Palle di Natale migliori». La risposta dei ragazzi del Progetto Giovani è un’ulteriore prova dell’ironia, della forza e del sorriso con cui hanno dimostrato di riuscire ad affrontare una sfida ben più seria, quella della malattia.
fedez
fedez manuel agnelli
fedez manuel agnelli
25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA…
DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ…
A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA…
DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI…
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…