DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
David Guttenfelder è il fotografo dell'anno su Instagram, secondo "Time".
Il foto-giornalista è un veterano che ha già vinto sette volte il World Press Photo Award. Per la Associated Press ha seguito guerre, elezioni e disastri naturali, ma nel 2013 ha trovato un nuovo pubblico su Instagram, grazie al fatto di essere uno dei primi fotografi ad avere il permesso per lavorare nella Corea Del Nord.
Il paese è blindato, isolato, governato da un regime paranoico e brutale, che regala spettacoli totalitari ed è incentrato sul culto della dinastia dei Kim. Le sue foto vanno oltre la facciata: «E' una grande opportunità e anche una grande responsabilità perché nessuno sa com'è davvero la Corea del Nord» dice Guttenfelder.
Non è così diversa da quello che evoca: gli edifici grigi, i vestiti tutti uguali, cittadini con la spilla del leader indiscusso ( e indiscutibile) sul cuore, il vuoto spettrale di Pyongyang di orwelliana memoria.
"La Corea del Nord non è il posto in cui un giornalista si aspetta di scattare una bella foto. Solo quando metti insieme più immagini salta fuori qualcosa di interessante. Come un puzzle che prende lentamente forma" ha dichiarato Guttenfelder al Time.
Oltre a questi, ci sono gli scatti di Guttenfelder a Tacloban, nelle Filippine, spazzata via dal recente ciclone.
Quel che resta di Tacloban
telefono nordcoreano del
Piscina di campagna nell Iowa
Razzi fra le rose alla mostra floreale di Kimilsungia
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…
A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…
DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL…