NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
premiere star wars il risveglio della forza 8
Leotruman per http://blog.screenweek.it
Non ha deluso le aspettative il film più atteso dell’anno. Parliamo di Star Wars: Il risveglio della Forza, arrivato ieri nelle sale italiane in ben 850 copie, divise tra proiezioni 2D, 3D e IMAX, e che entro domani è pronto ad uscire nella maggior parte dei mercati globali (oltre 4mila i cinema a disposizione negli USA).
Erano poco meno di 800 gli schermi monitorati ieri, e il risultato anche grazie alle sale piene sin dal primo pomeriggio (o dal mattino in alcuni casi) è stato strepitoso. Oltre 1.81 milioni di euro raccolti nelle prime 24 ore, con una media per copia di ben 2300 euro!
premiere star wars il risveglio della forza 2
Siamo lontani dal record assoluto per un Opening Day, ricordiamo l’ultimo Harry Potter con oltre 3.1 milioni di euro, che però uscì in piena estate a scuole chiuse; si tratta in ogni caso di un risultato incredibile per un feriale del mese di dicembre, e si tratta certamente del record della saga e probabilmente anche del record del mese.
Ci si aspetta a questo punto un weekend da 6-8 milioni di euro in cinque giorni di programmazione: pensate che Episodio III nel 2005 incassò poco più di 8 milioni in tutta la sua corsa, e da qui si capisce il nuovo slancio della saga stessa, molto popolare in Italia ma mai così redditizia in termini di incasso, soprattutto se confrontata in termini di incasso rispetto a paesi quali Francia e Germania.
Ieri sono uscite anche le pellicole che ci accompagneranno durante le festività natalizie. In seconda posizione torna il cinepanettone “classico” Natale ai Caraibi, distribuito da Medusa ieri in quasi 400 schermi: si parla di 122mila euro e media di 335 euro per copia, più della seconda commedia esordiente ieri, Natale col Boss, fermo a quota 97mila euro (media 280 euro).
Al quarto posto troviamo l’intenso Il Ponte delle Spie, il ritorno di Steven Spielberg con protagonista Tom Hanks: il thriller ha raccolto 84mila euro, con una media di 310 euro per copia. Dopo Il Professor Cenerentolo di Pieraccioni (3.2 milioni il totale, ieri 81mila euro), troviamo invece il nuovo film di Woody Allen, Irrational Man, con 67mila euro e 270 euro di media.
vacanze ai caraibi 7vacanze ai caraibi 4NATALE COL BOSSscena inedita trailer star wars il risveglio della forzaoscar isaac
Per tutte queste pellicole è solo l’inizio di una lunga corsa in sala.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…
FLASH – COME MAI IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN, PUR INVITATO, NON È VOLATO A WASHINGTON…
DAGOREPORT - DANIELA SANTANCHÈ A FINE CORSA? IL CAPOGRUPPO DI FDI IN SENATO, LUCIO MALAN, È A…