
DAGOREPORT – ATTENZIONE: SI AGGIRANO CORVI SUL CUPOLONE – CON BERGOGLIO ANCORA CONVALESCENTE, L’ALA…
VIDEO “ME AT THE ZOO”
Internet non è stato inventato in un giorno. Il 21 marzo 2006 Jack Dorsey, co-fondatore di Twitter, ha postato i primi 24 caratteri dei 140 concessi. Dieci anni dopo la piattaforma ha 300 milioni di utenti. Il 23 aprile 2005 Jawed Karim, co-fondatore di You Tube, ha postato il suo primo video intitolato “Me at the zoo” (Io, allo zoo) e oggi la piattaforma ha oltre un miliardo di utenti.
La prima foto postata sul web, nel 1992, è stata scelta dallo scienziato di computer Tim Berners-Lee e ritrae il gruppo musicale Les Horribles Cernettes, che non aveva idea di cosa fosse il “World Wide Web” (la cui prima pagina risale al 1991). Il primo scatto su Instagram, luglio 2010, ritraeva il cane del co-fondatore Kevin Systrom. Il primo dominio “.com” fu registrato a nome “Symbolics” nel 1985, è quindi il più vecchio al mondo.
Il primo oggetto venduto su eBay (nel 1995 era chiamato AuctionWeb), fu un puntatore laser rotto, comprato da qualcuno a $14.83. Il primo prodotto venduto su Amazon, nello stesso anno, fu il libro “Fluid Concepts and Creative Analogie”. La prima webcam a fare streaming in diretta riprese una macchina del caffè. Nel 1991 gli scienziati della Università di Cambridge si erano stufati di fare su e giù per l’edificio per andarsi a prendere il caffè e magari trovare il contenitore vuoto. Risolsero il problema sviluppando un programma che tenesse d’occhio il caffè in tempo reale.
La faccina emoticon fu usata per la prima volta nel 1982 da Scott Fahlman, la più vecchia schermata di Wikipedia risale al 2001, il primo gioco multiplayer on line fu “Multi-User Dungeon” abbreviato “MUD1”, ovvero un testo che invita i giocatori ad entrare in un magico mondo di maghi, tesori e avventure. Fu inventato nel 1978 da Roy Trubshaw e Richard Bartle alla University of Essex e ci si può giocare ancora oggi. Il primo banner su webpage è apparso su “Wired.com” nel 1994 e diceva: «Hai mai cliccato il tuo mouse qui?». Il primo motore di ricerca, creato otto anni prima di Google, si chiamava “Archie” e fu inventato da uno studente di Montreal di nome Alan Emtage.
puntatore laser rotto venduto su ebay
il primo spam
il primo streaming
il primo profilo facebook fu di zuckerberg
il primo uso di emoticon
il primo banner
il piu antico articolo di wikipedia
il primo oggetto venduto su amazon
il primo dominio mai registrato
il primo multiplayer game
prima pagina web
Il primo profilo Facebook? Lanciato cinque anni dopo “LiveJournal”, e non poteva che appartenere al co-fondatore Mark Zuckerberg (i precedenti tre erano solo testo). La prima mail mai mandata risale al 1971, fu del programmatore Ray Tomlinson che nel messaggio scrisse un dimenticabile : « QWERTYIOP». Il primo spam? Sette anni dopo la prima mail. Si trattava di un invito ad una conferenza tecnologica in California.
DAGOREPORT – ATTENZIONE: SI AGGIRANO CORVI SUL CUPOLONE – CON BERGOGLIO ANCORA CONVALESCENTE, L’ALA…
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI…
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…