KU KUX SETTETE! - IL SITO “MIRROR OF RACE” MOSTRA LE FOTO ORIGINALI DELLA SEGREGAZIONE RAZZIALE VISTA IN “12 ANNI SCHIAVO” - E’ L’ODIOSO PASSATO? NON PROPRIO. DOMENICA L’AMERICA SI E’ SVEGLIATA E HA TROVATO SULLE PORTE E SULLE MACCHINE I NUOVI VOLANTINI DEL KU KUX KLAN: “THE KKK WANTS YOU”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery


da www.theguardian.com

La fotografia è più di una finestra sulla storia. E' l'inquietante incontro con persone reali, ma vissute molto tempo fa. Il sito "Mirror Of Race" ci trasporta indietro, agli anni della segregazione razziale in America, a una società ossessionata dalla volontà di definire le persone attraverso la razza.

Sono foto che provocano vergogna e imbarazzo, una miniera di vecchi orrori: la schiena squarciata di uno schiavo e il padrone con la frusta in mano, la compagnia teatrale che mette in scena "l'impiccagione di un negro", la posa derisoria dei 'blackfaces', cioè gli attori bianchi che divertivano il pubblico imitando gesti, danze, abiti, dialetto dei neri nei Minstrel Shows, i membri del Ku Kux Klan che posano orgogliosi in uniforme.

Ma è davvero il passato? Oggi il "Telegraph" pubblica il volantino che recluta nuovi membri del Ku Klux Klan. Gli abitanti di Texas, Louisiana, Illinois e Pennsylvania se lo sono trovato attaccato alle porte e ai vetri delle macchine: "The KKK wants you", firmato "Loyal White Knights".

 

 

Schiavo della Lousiana torturato Volantino dei teatro dove si lincia uno schiavo La schiena frustata di uno schiavo jpeg