andrea ceccherini - nuovo nome e logo osservatorio for independent thinking

CECCHERINI, ADELANTE! L’OSSERVATORIO PERMANENTE GIOVANI-EDITORI CAMBIA NOME E SBARCA ANCHE IN SPAGNA. DIVENTA “OSSERVATORIO FOR INDEPENDENT THINKING”  NUOVO ANCHE IL LOGO, MA L’OBIETTIVO RIMANE INVARIATO. IL PRESIDENTE E FONDATORE, ANDREA CECCHERINI: “RINNOVIAMO LA PROMESSA DI ALLENARE MILIONI DI GIOVANI A SVILUPPARE LA LIBERTÀ DI PENSARE CON LA PROPRIA TESTA” – IL NUOVO OBIETTIVO È USCIRE DAI CONFINI ITALIANI. A FINE OTTOBRE IL DEBUTTO IN SPAGNA CON PARTNER EDITORIALI COME “EL PAÍS”, “ABC” E “LA VANGUARDIA”...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Andrea Biondi per www.ilsole24ore.com

 

ANDREA CECCHERINI - NUOVO NOME E LOGO OSSERVATORIO FOR INDEPENDENT THINKING

Un nome nuovo, una missione antica. L’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, nato a Firenze nel 2000, cambia pelle e diventa “Osservatorio for independent thinking”. Colore blu, occhio stilizzato, stessa promessa: aiutare i giovani a pensare con la propria testa.

 

Andrea Ceccherini, presidente e fondatore, annuncia la svolta dopo venticinque anni di progetti – Il quotidiano in classe, Young Factor, Crescere tra le righe – più di un milione di studenti coinvolti, oltre 12mila insegnanti formati e coinvolti nel progetto.

 

Ora l’obiettivo è più ambizioso: uscire dai confini italiani. Prima tappa, la Spagna. A fine ottobre il debutto con partner editoriali come El País, Abc e La Vanguardia. E con il sostegno finanziario di Banco Santander, Fundación La Caixa e Fundación Mapfre.

 

ANDREA CECCHERINI - NUOVO NOME E LOGO OSSERVATORIO FOR INDEPENDENT THINKING

Il nuovo brand serve per parlare al mondo, ma anche per intercettare sfide diverse. La più urgente: difendere i ragazzi dalla manipolazione online. «Gli algoritmi ci chiudono in mondi sempre più piccoli», avverte Ceccherini. La risposta è un progetto di tech media literacy, che insegni a distinguere notizie e propaganda, a usare la rete senza farsi usare.

 

Non è un semplice rebranding. È un processo di internazionalizzazione già avviato, ora reso visibile. L’Osservatorio resta fedele alla sua origine, ma si affida a una rete di banche, fondazioni e quotidiani per allargare la portata. Non più solo lettura dei giornali in classe, ma un ecosistema di educazione critica, dall’economia alla tecnologia.

 

ANDREA CECCHERINI - NUOVO NOME E LOGO OSSERVATORIO FOR INDEPENDENT THINKING

[...] «Oggi - ha spiegato Andrea Ceccherini - rinnoviamo una promessa: quella di allenare milioni di giovani a sviluppare la competenza più preziosa che ci sia: la libertà di pensare con la propria testa, per tenere la propria vita in pugno. Questo è Osservatorio for independent thinking, un luogo dove il futuro non si subisce, si costruisce. Insieme».

 

fabio panetta andrea ceccherini giovanni bazoliMARIO CENTENO - JOACHIM NAGEL - KLAAS KNOT - ANDREA CECCHERINI - FABIO PANETTA - Francois Villeroy de Galhau - young factorandrea ceccherinisergio mattarella andrea ceccheriniandrea orcel andrea ceccherini sergio mattarellaPAPA FRANCESCO E Andrea Ceccheriniandrea ceccherini (2)ANDREA CECCHERINI E JOSE MARIA AZNAR - PREMIO PROGETTO CITTA 2024andrea ceccheriniandrea ceccherini (1)