MONT(AT)I DI TESTA - ELISABETTA AMBROSI SI E’ INVENTATA UN MODO NUOVO E SARCASTICO PER STRONCARE I ROMANZETTI DE’ NOANTRI: OGGI TOCCA A QUELLO DI CHIARA GAMBERALE, ICONA DELLA SINISTRA RADICAL-MUFFA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Elisabetta Ambrosi per ‘Il Fatto Quotidiano'

A volte, sapete, anche una psicoanalista non sa più che pesci pigliare. Allora, durante una seduta con la mia paziente Chiara Gamberale, a un certo punto ho pensato di proporle un surreale giochino: fare ogni giorno, per dieci minuti, una cosa diversa. Un modo per dirle, insomma, cambia aria, dai un'occhiata intorno a te, caso mai che scopri il mondo.

Perché, giuro, non ce la facevo più a sentirmi raccontare il trauma dell'abbandono, a trentacinque anni suonati, del natìo borgo selvaggio Vicarello - dove mamma la sera attraversava la strada per portarle le polpette e si stava tutti insieme al calduccio - con relativa emigrazione forzata nel quartiere di Monti (sotto al Colosseo).

E lei che ti fa? Prende il gioco alla lettera, anzi, ci scrive un libro (Per Dieci Minuti, Feltrinelli, dove tra l'altro racconta che sta scrivendo il romanzo della sua vita, però quell'altro, per Mondadori). Comunque da questo punto di vista, per carità, tanto di cappello.

Solo che poi il diverso, a parte una trasgressiva fuga da Ikea, si riduce a questo: lo smalto fucsia dall'estetista del quartiere Monti, il tapis roulant nella palestra del quartiere Monti, i pancake alla Nutella nella cucina del quartiere Monti, ballare l'hip hop nel salotto del quartiere Monti, camminare all'indietro a Piazza Navona (sotto il quartiere Monti), visitare il museo del quartiere Monti, piantare semi sul terrazzo di Monti, andare al mercatino dell'usato di Monti.

Va detto: in mezzo c'è Ato, ragazzo eritreo di cui Chiara si prende cura. Anche lui, alla fine, finisce per vivere a Monti, ma senza un lamento. E il Marito fuggito a Dublino? C'è da capirlo. Lui ha cercato di cambiare aria. Diventare grandi è dura ma, credetemi, mica è facile fare la psicoanalista di una che il 24 dicembre va in giro a Roma, ops a Monti, travestita da Babbo Natale. E ci mette pure la foto nel libro.

 

Chiara GamberaleChiara GamberaleChiara Gamberale Eliana Miglio - Copyright Pizzi