soho20062014

LONDRA SPEGNE LE LUCI ROSSE – PER FAR POSTO A HOTEL E RISTORANTI DI LUSSO, “BONIFICATO” IL QUARTIERE DI SOHO, CASA DI SEXY SHOP E PROSTITUTE - LO SCORSO DICEMBRE SONO STATI CHIUSI VENTI BORDELLI DALLA POLIZIA E ARRESTATE 31 PERSONE

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

da www.bloomberg.com

 

raymond revue bar a sohoraymond revue bar a soho

A Londra stanno tentando di cancellare il mestiere più antico del mondo. Il quartiere di Soho, casa di sexy shop e prostitute, peep show e cinema per adulti, cuore pulsante della scena gay, è ormai pieno di bar, ristoranti e hotel che stanno mutando le sue caratteristiche.

 

Sembra una zona come un’altra, perché se togli l’industria del sesso da Soho, togli Soho.

E’ già successo con Kings Cross, un tempo quartiere a luci rosse, oggi quartier generale inglese di “Google”.

 

Il primo strip club legale, il “Raymond Revuebar”, fu creato a Soho da Paul Raymond, il re del quartiere, imprenditore e editore di riviste per uomini, il quale, morto nel 2008, ha lasciato le sue proprietà (per un valore di 650 milioni di sterline) a suo genero, John James, che intende voltare pagina.

raymond re di sohoraymond re di soho

 

“La Soho Society” ha obiettato che così cambierebbe “il carattere unico del luogo”, fonte di curiosità e attrazione, ma James ha risposto che queste sono solo “cazzate romantiche, basate sulla nostalgia”, aggiungendo che la prolificazione di sesso in tv e su internet ha già accelerato  il declino di quel genere di industria. Infine ha deciso: «Rispetto i 50 anni di lavoro di Paul Raymond, ma non rispecchia quel che accadrà nei prossimi cinquant’anni».

 

Non c’era infatti nessun romanticismo nell’aria quando, lo scorso dicembre, a Soho, sono stati chiusi venti bordelli dalla polizia e arrestate 31 persone. Racconta Laura, portavoce delle prostitute inglesi: «Hanno buttato giù le porte, sono entrati in tenuta d’assalto e coi cani, hanno gettato le donne a terra e le hanno ammanettate. Le hanno minacciate di spifferare il mestiere che facevano alle famiglie, le hanno portate in strada in biancheria intima, senza permettere loro di coprirsi».

protesta contro lo sfratto delle prostitute a sohoprotesta contro lo sfratto delle prostitute a soho

 

La prostituzione è un gran business in Gran Bretagna, ma non quanto il settore immobiliare. Così John James investirà circa dieci milioni di sterline per trasformare sexy bar, cinema per adulti e appartamenti usati per appuntamenti segreti, in normali bar, ristoranti e appartamenti, da affittare a circa 500 sterline a settimana.

 

Qui è nata e cresciuta la Swinging London, con epicentro a Carnaby Street, qui è nata la prima clinica al mondo che trattava malattie veneree (1862), qui hanno vissuto Kart Marx e Mozart. La tradizione a luci rosse della zona è in netto contrasto con i nuovi lussuosi alloggi e i ristoranti che servono ostriche e champagne, ma gli appartamenti negli ultimi tre anni hanno triplicato il loro valore.

paul raymond re di sohopaul raymond re di soho

 

 

paul raymond con le stripdancerpaul raymond con le stripdancer