
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
da "www.lastampa.it"
La moglie dell'ex segretario del partito di Chongqing Bo Xilai, Gu Kailai, è stata condannata alla pena di morte con sospensione di due anni per l'uccisione di un cittadino britannico.
Una sentenza che di fatto equivale all'ergastolo. Secondo quanto si è appreso, Gu Kailai ha annunciato che non farà ricorso contro la sentenza. Con Gu Kailai sono stati condannati anche quattro dirigenti della polizia cinese, accusati di avere garantito protezione alla donna.
La moglie di Bo Xilai è stata riconosciuta colpevole dell'omicidio dell'uomo d'affari britannico Neil Heywood: alla donna sono state riconosciute alcune attenuanti, tra cui quella di avere agito per difendere il figlio Bo Guagua, minacciato dalla vittima.
Una email inviata da Neil Heywood a Gu Kailai, nella quale l'uomo d'affari britannico minacciava il figlio di lei Bo Guagua, ha scatenato la furia omicida della donna. Secondo la ricostruzione del tribunale, nella seconda metà del 2011 Gu e Heywood ebbero una serie di scontri dovuti ad interessi economici, sfociati nelle minacce alla donna su suo figlio.
Il 13 novembre Gu si sarebbe recata nella stanza di albergo dell'inglese accompagnata da Zhang Xiaojun (condannato oggi a nove anni), impiegato nel comitato municipale di Chongqing del partito comunista e assistente di Bo e sua moglie. Zhang con sè aveva il cianuro preparato da Gu, ma aspettò fuori della porta della camera dell'inglese.
Dopo che Gu e Heywood ebbero bevuto molto, l'inglese si sentì male e vomitò in bagno. Aiutato quindi da Gu e Zhang a salire sul letto, Heywood chiese dell'acqua, nella quale Gu mise il cianuro. Anche se è stato sempre detto che il corpo di Heywood è stato immediatamente cremato, al Xinhua riferisce di una autopsia che avrebbe confermato l'avvelenamento.
Probabilmente l'esame è stata eseguito su un frammento di cuore sottratto prima della cremazione da Wang Lijun, ex braccio destro di Bo Xilai. Con la sua fuga nel consolato americano di Chengdu è cominciato il declino di Bo e della sua famiglia. Secondo la Xinhua all'udienza odierna hanno partecipato oltre 100 persone tra giornalisti, membri del partito, diplomatici britannici, amici e parenti sia di Gu Kailai che della vittima Neil Heywood, e pubblico.
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL…
FLASH! – DLIN-DLON… ANCHE LA LIAISON DI CHIARA FERRAGNI CON GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA È GIUNTA AL…
DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI…
DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE…
DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE:…