giannini renzi

LA VENDETTA DI GIANNINI - SILURATO DALLA RAI DA RENZI E CAMPO-SANTO DALL’ORTO, L’EX CONDUTTORE DI “BALLARÒ” PASSA A LA7: SARÀ OPINIONISTA A “DI MARTEDÌ” DI GIOVANNI FLORIS, CHE E’ IN CONCORRENZA CON “POLITICS” DI SEMPRINI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Marco Castoro per www.marcocastoro.it

massimo gianninimassimo giannini

 

In due stagioni alla Rai ha incassato uno stipendio lordo di quasi un milione di euro. Seppure non sia una cosa di poco conto, Massimo Giannini ha lasciato Viale Mazzini con il dente avvelenato. Il suo Ballarò è stato cancellato dai palinsesti. Al suo posto Politics con Gianluca Semprini. Che all'esordio ha fatto gli stessi ascolti dell'ultima puntata del talk di Giannini. Eppure il conduttore è stato messo sulla graticola per tutto il suo incarico. Reo di aver dimezzato gli ascolti del Ballarò di Floris. Vero.

massimo giannini e giovanni florismassimo giannini e giovanni floris

 

Ma gli spettatori che in passato guardavano il talk di Raitre erano gli stessi che in questi due anni hanno visto entrambi i programmi di approfondimento del martedì. Sia quello di Raitre sia quello competitor su La7, condotto dallo stesso Floris, che prima però non c'era. In pratica gli spettatori si sono divisi. Ecco spiegato il dimezzamento dello share. In verità Giannini ci ha messo anche del suo per non farsi riconfermare, portando fino all'esasperazione la polemica a distanza con il premier Renzi.

semprini e daria bignardisemprini e daria bignardi

 

Al punto che l'allora responsabile di Ballarò, Luca Mazzà, si è dimesso dall'incarico per la linea troppo antirenziana del programma. Dopo qualche mese Mazzà è stato nominato direttore del Tg3 al posto di Bianca Berlinguer. Mentre Giannini non è stato riconfermato dalla Rai. Ma l'ex conduttore di Ballarò ha una grande voglia di rivincita nei confronti del dg Antonio Campo Dall'Orto e del direttore di rete Daria Bignardi.

 

LUCA MAZZALUCA MAZZA

I due che hanno deciso di non riconfermarlo (l'ingresso in Rai di Giannini fu voluto dai predecessori Luigi Gubitosi e Andrea Vianello). Una rivincita che lo porterà ad accettare di dare una mano al competitor ed amico Giovanni Floris. Giannini sarà l'opinionista a diMartedì, il talk concorrente di Politics. Per Semprini, dunque, c'è un avversario in più. Un ex dal dente avvelenato.