DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
da www.dailymail.co.uk
Video http://www.youtube.com/watch?v=qJ8e-3sfKi0
Un gruppo di soldati nella Repubblica Centrafricana ha linciato a morte un uomo sospettato di essere un ribelle, qualche minuto dopo aver ascoltato il nuovo presidente ad interim che prometteva di ristabilire la sicurezza.
Catherine Samba-Panza ha fatto il suo discorso davanti a un migliaio di soldati a pochi metri dell'accaduto. L'esercito era scomparso in questi nove mesi in cui il potere è stato preso dal gruppo di ribelli musulmani Seleka.
I massacratori erano in venti e hanno pescato tra la gente un presunto membro della Seleka. Lo hanno ucciso, poi un soldato ha continuato a pestare il cadavere, un altro lo ha ripetutamente accoltellato. Il corpo poi è stato denudato e trascinato per le strade in modo che la gente lo vedesse e lo fotografasse. Peter Bouckaert, a capo del settore emergenze di Bangui per il Human Rights Watch, ha twittato che il corpo è stato poi bruciato.
Il gruppo Seleka si è sciolto lo scorso mese, quando è stata eletta la presidente Samba-Panza, ma la maggioranza cristiana porta ancora rancore nei suoi confronti, dopo mesi di razzie e omicidi. Si è infatti creata una milizia cristiana 'anti-balaka', ovvero 'anti-machete'.
Durante le violenze un milione di persone hanno abbandonato le case. La presenza di 1600 soldati francesi e di 5000 soldati africani non era riuscita a fermare il conflitto in cui, secondo le Nazioni Unite, sono morte oltre 2000 persone.
Samba-Panza, incaricata dal parlamento due settimane fa, dopo che la pressione internazionale ha fatto decadere il precedente leader Michel Djotodia, ha detto: «Ognuno risponderà delle sue azioni. Avviso ai piantagrane che intendono creare disordine nel paese». Ha richiamato al dovere i soldati, dicendo che chi non risponderà , sarà considerato disertore.
Le elezioni nella Repubblica Centrafricana dovrebbero tenersi a febbraio 2015.
Soldati linciano un presunto ribelle
Membri del FACA linciano un membro di Seleka
Il cadavere viene pestato e denudato
Il soldato accoltella il morto
La presidente Catherine Samba Panza
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…