NUOVO MONDO ANTICO - LA “TASCHEN” PUBBLICA “AN AMERICAN ODISSEY”, VIAGGIO FOTOGRAFICO A COLORI NELL’AMERICA DI FINE OTTOCENTO, QUANDO A NEW YORK DI LUNEDI’ SI FACEVA IL BUCATO E TUTTI CERCAVANO L’ORO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

da www.dailymail.co.uk

Queste cartoline sono le prime foto a colori del Nuovo Mondo e catturano la maestosa terra americana, dalle città al Grand Canyon. Risalgono al periodo fra il 1888 e il 1924, sono proprietà del fotografo collezionista Marc Walter e ora vengono raccolte nel libro della Taschen intitolato "An American Odyssey" ovvero 612 pagine in cui si celebra l'America.

E' stata usata la fotocromia, la tecnica che ottiene foto a colori da negativi in bianco e nero. Si vede la Mulberry Street di New York che brulica di affari, è invasa da carretti e carrozze e già mostra una società multietnica. Il lunedì della Grande Mela, era dedicato al bucato.

Sono immortalate la vita rurale in Florida, la tribù Semiole che attraversa il fiume in canoa, le piantagioni di magnolia a Charleston, i treni che attraversano il Colorado. In poche parole la vita e lo scenario nel periodo della corsa all'oro, quando tutti cercavano fortuna nel west.

 

 

 

Piantagione di magnolia a Charleston Il lunedi era giorno di bucato a New York Clear Creek Canyon in Colorado