DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
sinatra accende la sigaretta a jfk
Paolo Mastrolilli per “la Stampa”
«Frank Sinatra è uno di quei cantanti che nascono una sola volta nella vita. Ma perché è dovuto nascere proprio durante la mia?». C’è insieme profonda ammirazione e inconsolabile disperazione nelle parole di Bing Crosby che salutano i visitatori all’ingresso della mostra appena aperta dalla New York Public Library for the Performing Arts per onorare il centesimo anniversario della nascita «The Voice».
Una resa senza condizioni, che peraltro sembra incarnare il sentimento degli americani. Ol’Blue Eyes è un’icona, forse anche per tutti i difetti che incarnava, e così va trattato. L’anniversario cade il prossimo 12 dicembre, ma le celebrazioni sono già in pieno svolgimento.
Bob Dylan - Sinatra - Springsteen
Senza annoiarvi troppo, giusto per capire, oltre alla mostra della Public Library aperta il 4 marzo sono in programma: un’esposizione di foto di famiglia alla Morrison Hotel Gallery di Soho; tre show speciali al Lincoln Center; la proiezione dei suoi film al Tribeca Film Festival di Robert De Niro; un documentario su Hbo; programmi radio su Sirius Xm; dibattiti durante tutto l’anno, dall’università di Yale fino al convegno al Sxsw in Texas; un grande spettacolo celebrativo chiamato «Frank Sinatra 100»; e naturalmente un’edizione speciale del whiskey Jack Daniel’s, che non mancava mai dove lui cantava.
Ah, e dimenticavo: Bob Dylan ha pubblicato un album di cover di Ol’Blue Eyes intitolato Shadows in the Night, ma il suo producer Daniel Lanois ha già rivelato che ne avrebbe inciso anche un altro, ancora segreto. Come mai un’icona americana del calibro di Dylan si genuflette davanti ad un’altra icona, teoricamente rivale, che incarnava proprio la musica pre Dylan? Qualunque sia la risposta che ciascuno vorrà dare, il risultato sarà comunque un inchino.
frank sinatra negli anni sessanta
La mostra è spettacolare perché la famiglia ha collaborato, e quindi ci sono cimeli di ogni genere, inclusi i quadri che dipingeva per rilassarsi e non vendeva mai. C’è pure l’angolo per fare un duetto modello karaoke con «The Voice», che strizza l’occhio ai più giovani. Naturalmente è una esibizione agiografica, ma pure questo è indicativo. Si esaltano le sue posizioni contro l'antisemitismo, o la creazione del Tamarisk Country Club perché tutti gli altri campi da golf escludevano ebrei e neri, e lui allora si rifiutava di andarci. Non c’è una parola, però, sui suoi rapporti con la mafia, oppure le 1.275 pagine di dossier che l’Fbi aveva accumulato su di lui, spiandolo per quarant’anni.
frank sinatra dean martin sammy davis jr
Non si scoprirà qui se Frank è davvero il padre di Ronan Farrow, come ha suggerito la madre Mia senza fornire prove, e non si incontreranno i demoni che lo avevano spinto a definirsi «un maniaco depresso a 18 carati», che secondo la stessa figlia Tina sarebbe stato assai meglio se ai suoi tempi avessero già inventato lo Zoloft. Non si capirà perché abbia finito la vita come cattolico praticante e osservante, dopo aver detto che credeva «nella Natura» come un fricchettone new age, o come mai dopo essere stato uno dei sostenitori più convinti di John Kennedy abbia finito per appoggiare Ronald Reagan.
john wayne bob hope, ronald reagan, dean martin and frank sinatra
Qualcuno discuterà tutto questo, nel corso dell’anno dedicato a Sinatra, ma la percezione che si annusa in giro è impregnata dalla sua grandezza. Ha incarnato il sogno americano, il boom del dopoguerra, i limiti e i pregi della sua generazione, le contraddizioni di un cantante autodidatta, che però quando apriva la bocca convinceva tutti i rivali a chiudere la loro.
In fondo è bello che una vita così complessa resti complessa, perché se trovassimo tutte le risposte finiremmo anche per annoiarci.
frank sinatra con la moglieava gardner e frank sinatraRONAN FARROW IL FIGLIO DI MIA E WOODY O SINATRA SUL PADRE MOLESTATORE frank sinatra foto segnaleticacraxi frank sinatra mogli anna barbara lapFRANK SINATRA E RONAN FARROW frank sinatra x02sinatra e crosby
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, MATTEO SALVINI SI GIOCA IL TUTTO…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…