FLASH! - RUMORS ALLA FIAMMA (GIALLA): IL COMANDANTE GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA, ANDREA DE…
Riccardo Signori per "il Giornale"
Sintetico, ma per una volta attendibile: «Messi ha segnato 50 gol inutili». Firmato Josè Mourinho. E come dargli torto! Il Real Madrid ha vinto il campionato, Messi al massimo la classifica dei marcatori. Poi, d'accordo,c'è il retropensiero, questione di marketing.
«Dunque Cristiano Ronaldo merita il pallone d'oro, perché con le sue reti il Real ha vinto lo scudetto dei 100 punti. Questi (46, ndr ) sono gol che valgono un titolo». Inutile dire che Mou ha lo stesso manager di Cristiano,solo pensieri destabilizzanti sulla credibilità .
Avrebbe colpito duro, nemmeno un colpo basso, per sostenere qualunque altro suo giocatore.
La sintesi è crudele (per Messi) ma la dice lunga sugli scherzi del calcio. Tu segna, che io vinco. à un ritornello che quest'anno ha fatto il giro d'Europa. Figuratevi se Mourinho perdeva l'occasione, proprio lui che è uno dei migliori teorici del gioco difensivo. Pensate che non riuscirebbero a dimostrare il contrario neppure le sue vedove sconsolate, sì quelle abbandonate in Italia soprattutto.
In Inghilterra sanno prendere la vita con minor angoscia calcistica. Mou ha vinto con l'Inter e in Spagna,ma pure nel Chelsea, assestando la difesa. Poi ha avuto la fortuna di trovare cannonieri che lo hanno assistito. Già ! «Ma Ronaldo l'anno passato ha segnato 42 gol inutili», ha concluso per sostenere la tesi. Infatti lo scudetto andò al Barcellona.
Si dirà : un cannoniere non può vincere da solo.Vero,ma date un'occhiata a casa nostra: la Juve ha subito quasi la metà dei gol del Milan (20 contro 33), segnato poco di meno (6 reti), perso molto di meno (0 sconfitte contro 6) e il primo cannoniere è Matri: 10 reti contro le 28 di Ibrahimovic, capocannoniere del campionato.
Non è un caso,quest'anno è capitato in tutti i grandi tornei: chi di cannoniere ferisce, di cannoniere perisce. E non vince il titolo. Detta con Mou: tanti gol, zero tituli. à capitato in Italia, Inghilterra, Spagna, Olanda, Germania. Scopriremo come finirà in Francia. Sfogliamo un po':In Inghilterra scudetto al Manchester City (Aguero 23 reti), ma i primi due goleador della Premier League sono VanPersie (Arsenal: 30gol) e Rooney ( Manchester United: 27). In Spagna il terzo goleador è Falcao 24 reti.
E qui ha ragione ancora Mou. «Per il titolo si sono sfidate le due più grandi squadre nel mondo». Il resto è dietro anni luce, anche nel far gol.
In Olanda le 34 reti di Bas Dost non sono servite: solo quinto il suo Heerenveen e campionato all'Ajax, simil Juve con Siem DeJong a sole13 reti. In Germania, Huntelaar (un ex milanista che segna più di Ibra!) ha infilato 29 gol per lo Schalke 04, ma lo scudetto è andato al Borussia Dortmund accompagnato dalle 22 reti di Lewandowski. E Mario Gomez, con il Bayern (26 gol), potrebbe urlare la sua rivincita nel caso conquistasse la Champions: mancano solo due reti per appaiare Messi( 14) in testa alla classifica dei bomber di questa edizione. Però anche qui vale la regola del chi segna non conta.
Il Chelsea, l'altra finalista,ha il miglior goleador in Drogba (5), ben lontano dai 14 di Messi o dai 10 di Ronaldo. Mourinho ne converrà . Certo, a dirla così si sgonfia il pallone. Canonnieri e gol sono l'anima del gioco e del divertimento, stiamo già preparandoci a un'estate di scoppiettanti affari di mercato nel nome di un bomber in più, eppoi il resto verrà .
E, invece, il pallone ci ha riportato alla dura realtà . Vince la difesa, l'assetto difensivo: non conta segnare di più, ma prenderne di meno. Capita anche nel basket. Nel pallone è regola da tempo: senza riparlare sempre di Rocco ed Herrera. Arrivano gli olandesi del calcio totale o il Barcellona di Guardiola e tanti pensano che esista un altro calcio.
Invece il Barcellona si è arenato contro grandi assetti difensivi, il Milan favoloso di Sacchi è partito da una grande difesa e grandi difensori, sennò sai dove finiva. Mourinho ha sempre costruito il suo regno su grande attenzione difensiva. E stavolta che ha potuto dimostrarlo a Messi, c'è da immaginare la goduria. Già , perchè Mou è certamente meno banale, e più furbo, dei suoi adulatori. Gli interisti lo sanno bene.
Lionel MessiMourinho in trionfoJose_MourinhoMessi LionelCRISTIANO RONALDODIDIER DROGBA DURANTE CHELSEA BARCELLONA SEMIFINALE DI CHAMPIONSibrahimovicWAYNE ROONEY
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…