
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
IL NECROLOGIO DEI GIUSTI - SE NE VA MARCO DURADONI, 75 ANNI, STORICO INDUSTRIALE CINEMATOGRAFICO TOSCANO, CHE PER PRIMO INTUÌ IL POTENZIALE DELLE VIDEO CASSETTE E DEI DVD - PRATESE, GIÀ CONSIGLIERE COMUNALE DELLA DC, COMPRÒ DAL VECCHIO MARIO LA LIBRARY DEI CECCHI GORI E RIEMPÌ DI CASSETTE L’ITALIA QUANDO LA SOCIETÀ ERA ANCORA AL TOP DELL’INDUSTRIA CINEMATOGRAFICA ITALIANA - QUANDO L’ONDA DEL CINEMA STRACULT DIVENNE UNA PASSIONE DI TANTI RAGAZZI, CREDO CHE ABBIA VENDUTO CIFRE INCREDIBILE DI “ATTILA FURORE DI DIO” E DI “ARRAPAHO”. IN UN MONDO NON SEMPRE LIMPIDO, MARCO DURADONI SI COMPORTÒ SEMPRE IN MANIERA ELEGANTE E APPASSIONATA - VIDEO
Marco Duradoni rip
Marco Giusti per Dagospia
Se ne va Marco Duradoni, 75 anni, storico industriale cinematografico toscano, che per primo intuì il potenziale delle video cassette e dei dvd quando ancora c’erano pochi lettori vhs.
Pratese, già consigliere comunale della DC, andò dal vecchio Mario spiegandogli il mercato incredibile nei vhs che si apriva per chi avesse avuto una library forte come quella dei Cecchi Gori. E gliela chiese per farci cassette e dvd, quando nessuno ci pensava.
Mario gli disse, racconta il suo amico Antonio Giacomelli, “Nini non ho capito nulla di quello che vuoi fare, ma se non è cinema e non è televisione, non so nemmeno cosa chiederti. Dimmelo te”.
Così Duradoni comprò dal vecchio Mario la library dei Cecchi Gori e riempì di cassette l’Italia quando il marchio ancora non solo contava parecchio, ma la società era ancora al top dell’industria cinematografica italiana.
Diventò poi socio dei Cecchi Gori per le non brillanti avventure di TMC e Canale 10. Ma la sua passione fu sempre la distribuzione. E quando l’onda del cinema stracult divenne una passione di tanti ragazzi, credo che abbia venduto cifre incredibile di “Attila furore di Dio” con Diego Abatantuono e di “Arrapaho” di Ciro Ippolito.
Ma fu attivo anche nel cinema d’arte. Amico di Roberto Benigni e di tutti i comici toscani, produsse anche piccoli film toscani di distribuzione locale. Produsse il dvd del favoloso spettacolo “Pinocchio” con Massimo Ceccherini, Alessandro Paci e Carlo Monni.
Del Monni fu amico e produsse parecchi spettacoli in dvd. In un mondo non sempre limpido, Marco Duradoni si comportò sempre in maniera elegante e appassionata.
vhs attila flagello di dio
marco duradoni 1
vittorio e mario cecchi gori
vhs arrapaho
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA:…
FLASH! – COME MAI IL BUCO IN BILANCIO DI 2,3 MILIONI DI EURO DELLA SOCIETA' IMMOBILIARE DI VERONICA…
DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO…
DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN…
DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO…