
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
IL PREZZO DEL DISIMPEGNO AMERICANO – IN AFGHANISTAN OGGI I TALEBANI FESTEGGIANO IL QUARTO ANNIVERSARIO DEL RITORNO AL POTERE, FRUTTO DI UNO SCELLERATO ACCORDO SIGLATO DA DONALD TRUMP CON I FONDAMENTALISTI ISLAMICI – QUATTRO ANNI DOPO IL RITIRO USA, A KABUL TUTTO È GOVERNATO DALLA SHARIA: LE DONNE, CHE SENZA I TALEBANI ERANO TORNATE LIBERE, NON POSSONO MUOVERSI LIBERAMENTE SENZA ACCOMPAGNATORI MASCHI, NON STUDIANO E NON LAVORANO. DIECI MILIONI DI PERSONE SOFFRONO CARENZE ALIMENTARI, E UN TERZO DELLA POPOLAZIONE NON HA ACQUA POTABILE – IL TAGLIO DEGLI AIUTI USAID E LE RESPONSABILITÀ DELL’ONU E DELLE ONG (I DIPENDENTI SONO COLLUSI CON IL REGIME)
AFGHANISTAN: I TALEBANI CELEBRANO IL QUARTO ANNIVERSARIO DEL LORO RITORNO AL POTERE
(Adnkronos/Afp) - I talebani celebrano il quarto anniversario del loro ritorno al potere in Afghanistan, incoraggiati dal riconoscimento del loro governo da parte della Russia e nella speranza che altri Paesi seguano l'esempio.
Sono previste parate in diverse città, tra cui il centro di Kabul, dove si prevede che gli elicotteri lanceranno fiori. Le bandiere bianche e nere dell'"Emirato Islamico dell'Afghanistan" saranno issate per il "Giorno della Vittoria", che segna la riconquista della capitale, il 15 agosto del 2021. Già ieri sera esponenti talebani si sono radunati a un incrocio che porta all'ambasciata statunitense, accendendo fuochi d'artificio e sventolando grandi bandiere.
DOPO QUATTRO ANNI DI TALEBANI, LA SHARIA GOVERNA TUTTO. ANCHE LE ONG
Estratto dell’articolo di Priscilla Ruggiero per “il Foglio”
i talebani festeggiano la fuga dei soldati americani 1
Il 15 agosto di quattro anni fa i talebani riprendevano il controllo dell’Afghanistan, trascinando il paese in una crisi umanitaria profonda, in un clima di censura che reprime ogni forma di dissenso e relega il ruolo delle donne ai margini della società afghana.
La crisi alimentare in cui versa oltre metà della popolazione (circa 23 milioni di persone) è aggravata negli ultimi mesi dal ritorno di quasi due milioni di rifugiati espulsi da Iran e Pakistan, e soprattutto dai tagli dell’Amministrazione Trump ai programmi di aiuto di UsAid, l’agenzia americana per gli aiuti umanitari: fino al gennaio del 2025 rappresentavano più del 40 per cento degli aiuti in Afghanistan.
Ma dai rapporti e testimonianze (sempre più scarse) che arrivano da Kabul emerge come anche sull’assistenza umanitaria il controllo dei talebani sia ormai assoluto, senza alcuna trasparenza, nel silenzio.
Lo conferma l’ultimo rapporto americano per la ricostruzione dell’Afghanistan (Sigar), “A broken aid system”, un sistema di aiuti inefficace, pubblicato mercoledì, che evidenzia la “cultura di negazione” all’interno della comunità internazionale in merito “all’uso improprio dei fondi destinati agli aiuti da parte dei talebani a Kabul”.
Secondo l’ispettore generale speciale americano i talebani starebbero “colludendo” con alti funzionari delle Nazioni Unite per reindirizzare (i pochi) aiuti internazionali rimasti verso i propri fini: “Sapevamo che i dollari degli aiuti statunitensi andavano specificamente, direttamente e indirettamente, a beneficio dei talebani”, ha detto in un’intervista un alto funzionario del dipartimento di stato esperto di Afghanistan, “ma ciò che mi ha sorpreso è quanto molte organizzazioni non governative, in particolare le Nazioni Unite, fossero coinvolte in questa diversione e corruzione”.
Jet Usa abbandonati in Afghanistan
Dal 15 agosto 2021 gli Stati Uniti hanno fornito quasi 4 miliardi di dollari in aiuti alla popolazione afghana, ma secondo il report, soltanto il 30-40 per cento dei fondi totali inviati in Afghanistan finiscono per raggiungere il pubblico a cui sono destinati. In questi anni la popolazione ha ricevuto “cibo avariato o andato a male” e, secondo diverse fonti, i talebani hanno persino interferito nelle assunzioni delle ong per scegliere i loro candidati preferiti.
Un operatore di una di queste organizzazioni ha dichiarato all’ufficio americano che “almeno il 20 per cento dei dipendenti delle ong internazionali era affiliato ai talebani” […]
soldati americani lasciano l'afghanistan 2
Il risultato è che a Kabul tutto è governato dalla sharia, la legge islamica, con fustigazioni ed esecuzioni pubbliche. Dieci milioni di persone soffrono di grave carenza alimentare mentre a un terzo della popolazione manca l’acqua potabile, un numero destinato ad aumentare a causa dell’aridità.
A pagarne di più sono i bambini, le minoranze religiose e le donne, a cui non è più consentito muoversi liberamente in pubblico senza un mahram, un accompagnatore maschio: in quattro anni i talebani hanno emanato quasi cento leggi per limitare le libertà delle afghane, costrette a un rigido codice di abbigliamento islamico, l’80 per cento non studia e non lavora più. […]
chris donahue l'ultimo soldato americano a lasciare l'afghanistan
talebani 2
uomo impiccato a herat dai talebani 2
soldatessa americana con una neonata in braccio
SOLDATI IN AFGHANISTAN
talebani felici trovano gli elicotteri chinook in aeroporto
fuochi d'artificio
un soldato con un bambino afghano
un soldato amerciano da il cinque a un ragazzino afgano
soldati afghani sequestrano la bandiera dell isis
soldati americani aeroporto di kabul
soldati americani lasciano l'afghanistan
soldati americani lasciano l'afghanistan 3
soldati americani aeroporto kabul
talebani celebrano vittoria
i talebani sparano fuochi d'artificio
razzi su un auto a kabul 1
soldati americani lasciano l'afghanistan 1
elicotteri usa sul cielo di kabul
i talebani festeggiano la fuga dei soldati americani.
militari usa in afghanistan
talebani - afghanistan
talebani celebrano vittoria 7
talebani conquistano valle del panshir 5
talebani celebrano vittoria 12
talebani celebrano vittoria 6
talebani celebrano vittoria 10
Talebani uccidono giovani durante un matrimonio
arsenale in mano ai talebani 7
talebani celebrano vittoria 8
talebani 2
talebani 2
talebani
talebani
talebani
a kabul i talebani pattugliano le strade pattinando 1
a kabul i talebani pattugliano le strade pattinando 4
i talebani alla cop29 di baku
talebani al governo in afghanistan
talebani di guardia all ospedale di emergency
uomo impiccato a herat dai talebani 4
taki daryabi e nematullah naqdi, i giornalisti picchiati dai talebani 8
talebani - afghanistan
Talebani uccidono giovani durante un matrimonio 2
Afghanistan talebani
donne e istruzione in afghanistan
donne e talebani 1
donne e talebani 2
talebani - afghanistan
bandiera talebana
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA:…
FLASH! – COME MAI IL BUCO IN BILANCIO DI 2,3 MILIONI DI EURO DELLA SOCIETA' IMMOBILIARE DI VERONICA…
DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO…
DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN…
DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO…