DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
Tiziana Cairati per âLa Stampa'
Il Milan vola in Oriente. Un viaggio che potrebbe essere molto proficuo per le casse rossonere. Il Milan non si sposta da solo, ma è accompagnato da Jorge Mendes, amico e socio di Peter Lim, miliardario sessantenne di Singapore appassionato di calcio e investimenti. La presenza del manager portoghese a San Siro per la partita della squadra di Seedorf contro il Chievo non è passata inosservata. Quella di Lim, quasi. Non del tutto, però. Perché due uomini d'affari al Meazza fanno pensare, soprattutto se quello asiatico da poco ha tentato di acquistare il Valencia in gravissime difficoltà economiche (300 milioni di euro di debito).
Ma in questo caso gli spagnoli c'entrano poco, perché a Milano Mendes e Lim sono venuti per un primo approccio con il Milan e i vertici rossoneri, da mesi alla ricerca di un partner per la cessione del 30% del club o, in alternativa, di un socio che finanzi la costruzione del nuovo stadio.
Tutto, è ovvio, dovrà passare attraverso la Fininvest. La possibile operazione è allo stato embrionale, ma svolte epocali potrebbero avvenire nei prossimi mesi. Tutto in casa milanista è in movimento. Così come l'ad Barbara Berlusconi, che domenica partirà per gli Emirati Arabi con due tappe precise: Abu Dhabi, per vedere il Ferrari World, e Dubai, per incontrare e discutere il rinnovo con lo sponsor Fly Emirates. Il ritorno è previsto per venerdì 11.
Poi, più avanti, è già in agenda un nuovo viaggio, direzione Asia. Dove oltre alla Cina, lady Berlusconi potrebbe far tappa anche a Singapore, patria di Peter Lim. Che, come riporta la rivista «Forbes», ha un patrimonio di più di due miliardi di dollari, tanto da renderlo il decimo uomo più ricco di Singapore (agosto 2013). Un patrimonio personale derivante principalmente dal campo immobiliare. Ma Lim, appassionato di sport, è anche proprietario del 70% della FASTrack Iskandar, azienda che nel 2016 terminerà un nuovo circuito di F1, indicato come diretto rivale di Sepang e Singapore. Anche se l'interesse principale del tycoon resta il calcio.
Lim, oltre ad aver tentato di comprare il Valencia, il Liverpool, l'Atletico Madrid e il Middlesbrough, è socio di Mendes di Meriton Capital Limited, fondo di investimenti che all'inizio di febbraio ha acquistato i cartellini di Andrè Gomes e Rodrigo del Benfica, per complessivi 45 milioni di euro. Dal campo, invece, per il Milan arriva un'altra brutta notizia: lesione alla coscia destra per Essien. Si prevedono 10 giorni di stop.
barbara
PETER LIM
JORGE MENDES CON RONALDO
PETER LIM
PETER LIM
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…
A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…
DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL…