
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
Lo stato di profugo dovrebbe essere temporaneo, ma senza un posto a cui tornare - una casa, una nazione - il limbo diventa permanente, uno spazio imposto e ritagliato nello stato di qualcun altro, dove vengono soddisfatti (quando va bene) i bisogni fisici come mangiare, bere o dormire, ma non ci sono diritti di cittadinanza e le aspirazioni umane perdono senso.
I profughi sono confinati in uno spazio e imprigionati nel tempo, tra un passato rimosso e un futuro che non esiste. Nel caso dei profughi siriani la comunità internazionale si è mossa dando l'indispensabile. Libano, Turchia, Giordania hanno dato ospitalità , le ONG si sono occupate dei rifornimenti alimentari e dell'assistenza medica. E i profughi si aiutano l'uno con l'altro. Gruppi diversi di sradicati stanno riuscendo a convivere. Ma torneranno mai in Siria? E se non accadesse, che fine faranno queste persone? Verranno riconosciuti loro dei diritti? Delle opportunità ? O verrà creato un altro popolo senza stato?
Ecco gli scatti del fotografo di "Time" James Nachtwey, che ha documentato la vita dei profughi siriani. Le immagini sono di dicembre e gennaio: ci sono ragazzini che prendono le razioni di pane, i prefabbricati che arrivano a sostituire le tende, i neonati che emettono il primo vagito. Le Nazioni Unite provvedono a fornire materassi, coperte e altro, che spesso viene barattato al mercato nero, magari per comprare sigarette, tè, più pane, o un forno.
Nel campo di Za'atari un profugo disegna sul prefabbricato la moschea Al-Aqsa di Gerusalemme, il terzo sito più sacro dell'Islam. Nel campo di Bekaa Valley, in Libano, le condizioni sono più "informali". Non ci sono prefabbricati. I profughi si costruiscono capanne di legno e le coprono con incerate o materiali presi dai cartelloni pubblicitari.
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…